Donna e madre, le donne in politica a confronto

Donna e madre, le donne in politica a confronto

 

Convegno, inserito nel cartellone “Non solo 8 marzo”,  oggi pomeriggio in sala consiliare

San Benedetto del Tronto, 2017-03-13 – Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto per una riflessione complessiva sul suolo della donna nella società moderna dal titolo “Non solo 8 marzo”, l’Assessorato alle Pari opportunità ha organizzato per oggi pomeriggio il convegno “Donna e madre”.

“Vogliamo incentrare la nostra riflessione – ha spiega l’assessore alle pari opportunità Antonella Baiocchi – su come sia e resti fondamentale la figura materna nello sviluppo psicofisico del bimbo, futuro adulto, anche in una società fortemente votata all’efficienza, ai risultati, al valore economico delle persone”.

Dopo i saluti di apertura del sindaco Pasqualino Piunti e di Antonietta Lupi, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno, hanno relazionato Simona Marconi, psicoterapeuta, direttore dei Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto e Vincenzo Luciani, Direttore del Consultorio Famigliare dell’ASUR – Area Vasta 5.

Il Dott. Luciani ha spiegato l’importanza di instaurare con il proprio figlio una relazione equilibrata dove siano rispettate le reciproche diversità e gli spazi interpersonali: “Quando il genitore individua nel figlio un’occasione di rivalsa personale – ha detto – spesso non vengono rispettate le giuste distanze e l’autonomia del futuro adulto viene lesa con ripercussioni sulla qualità della relazione con se stesso e gli altri”.

La dottoressa Marconi, partendo da un interessante excursus sul ruolo riservato nei secoli alla donna all’interno della famiglia e della società, ha messo in luce l’importanza della relazione affettiva instaurata con il bimbo fin dai primi per un sano ed equilibrato sviluppo psichico.

Particolarità interessante del convegno gli interventi programmati delle donne che siedono nella Giunta e nel Consiglio comunale. “Ho pensato così di offrire alla città un simbolico segno di coesione tra tutte noi donne impegnate nelle istituzioni – continua l’assessore Baiocchi – unite nell’obiettivo comune di fare del bene e aiutare chi si trova in una situazione di disagio. Hanno risposto tutte con entusiasmo e le ringrazio”.

La conferenza ha visto la collaborazione, oltre che della Commissione Pari Opportunità, anche del Club Sorptimist di Ascoli Piceno, con la presenza della presidente Francesca Rossi Bollettini, anch’essa intervenuta, e del Lions Truentum di S. Benedetto del Tronto, il Lions Urbs Turrita di Ascoli Piceno, l’A.N.L.A. – sezione di S. Benedetto del Tronto, Ass. A.Pro.S.I.R. e Ass. Omnibus Omnes.

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

Donna e Madre

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com