Freccia Bianca e dintorni: Celani replica ad Urbinati

Freccia Bianca e dintorni: Celani replica ad Urbinati

 

San Benedetto del Tronto – Il consigliere regionale del Pd, Fabio Urbinati, con il suo intervento sul problema dei Treni, sostiene che San Benedetto non è affatto abbandonata da Trenitalia, tant’è che nella Riviera delle Palme, fermano addirittura 17 treni al giorno a lunga percorrenza, dimenticando però che non sono quelli che fanno bene al turismo.

Per una buona accoglienza turistica, ricordo che occorrono treni veloci, confortevoli e ben distribuiti nell’arco della giornata: vuol dire che Urbinati ritiene orari turistici quelli che attualmente fermano a San Benedetto alle 6.30 e 8.40 in direzione Nord, e 20.21 e 22.21 in direzione Sud.

Hai visto mai arrivare i turisti in albergo dalle 22.00 alla mezzanotte? Ancora: non conosco i motivi alla base delle scelte di Trenitalia; mi sfuggono, ma un indizio me lo offre ancora il consigliere Urbinati il quale, intervenendo sulla mozione che ho presentato in Consiglio regionale, afferma che solo il 5% dei turisti utilizza il treno per giungere a San Benedetto. Una affermazione quanto meno curiosa. Siccome pochi, pochissimi, utilizzano il treno per andare in vacanza a San Benedetto non ha senso aumentare le corse.

Ma la domanda, si direbbe, sorge spontanea. Trenitalia e il consigliere Urbinati hanno mai fatta la controprova? Aumentando le corse aumenterebbero i viaggiatori? Credo proprio di sì. E c’è poi una valutazione più politica.

La stazione di S. Benedetto del Tronto è carente, ormai da anni, di adeguate fermate del treno veloce “Freccia Bianca”. Una carenza che produce un notevole danno all’economia turistica dell’intera Riviera delle Palme, e di quella dell’entroterra e che, sommata ad altre carenze di servizi, rende meno attrattivo il Piceno nel suo complesso e dal punto di vista turistico e anche nei riguardi di possibili nuovi insediamenti produttivi.

E allora invece di giustificare le scelte di Trenitalia, credo che la classe politica tutta dovrebbe operare il massimo sforzo per assicurare alla stazione di San Benedetto quel potenziamento più volte richiesto in termini di fermate dell’alta velocità e che darebbe ulteriore impulso alla nostra industria delle vacanze.

Ing. Piero CELANI

Consigliere Regionale Forza Italia

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com