Il 1° aprile si inaugura lo sportello della Lilt a Spinetoli

Il 1° aprile si inaugura lo sportello della Lilt a Spinetoli

 

Un importante servizio per i cittadini offerto grazie alla collaborazione della Lega italiana per la lotta contro i tumori, l’Asur Area 5 e il Comune

 

SPINETOLI – A Spinetoli sabato 1° aprile, alle ore 12, sarà inaugurato nuovo sportello della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) dedicato alla prevenzione. Questo importante servizio ai cittadini nasce dalla collaborazione tra la Lilt, l’Asur Area 5 e il Comune di Spinetoli, la cui scelta è stata logistica per la posizione centrale tra Ascoli e San Benedetto ma anche dettata dall’attenzione dell’Amministrazione per le questioni socio -sanitarie. Per la realizzazione dello sportello Lilt, il Sindaco Alessandro Luciani ha messo a disposizione alcuni locali del palazzo dove ha sede l’Avis; mentre la gestione e l’organizzazione spetterà a un equipe di medici formata dal dottor Raffaele Trivisonne (Lilt), gli psicologi Giulia Del Vais e Daniele Luciani (Asur), dalla dottoressa Maria Grazia Mercatili e dal dottor Vincenzo Calvaresi (Dipartimento prevenzione).

Oltre a garantire una giusta informazione sulla prevenzione a chiunque si presenti allo sportello, saranno organizzate diverse iniziative nelle scuole per affrontare la prevenzione, al fine di coinvolgere preadolescenti adolescenti, insegnanti e genitori. Un particolare rilievo verrà dato infatti all’importanza dell’educazione, fin da piccoli, ai corretti stili di vita – lontano dal fumo, dall’alcol, dalle droghe, dalla vita sedentaria, dalle abitudini alimentari sbagliate – e promuovendo la dieta mediterranea con tanta frutta, verdura e poca carne rossa. La Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, che si sta svolgendo in tutta Italia, ha come emblema proprio il simbolo della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva. E proprio per far conoscere ai ragazzi il valore di questo prodotto, la Lilt già sabato 1 aprile ha organizzato nella Scuola Elementare “Pertini” di Pagliare un incontro con lo chef Nicola Cellini del Morrice per preparare insieme a oltre 80 scolari la “Focaccia con l’olio della salute”. L’olio, per l’occasione, sarà fornito dall’Oleificio Silvestri Rosina. La Lilt, educando alla salute, insegna che il tumore può essere combattuto sia con le buone abitudini alimentari e sia sottoponendosi alle indagini di diagnosi precoce che la Azienda Sanitaria offre gratuitamente, come il Pap test, la Mammografia e la ricerca di sangue occulto fecale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com