Il premio “Gino Giugni” a Luana Balducci, laureata con lode all’UniUrb

Il premio “Gino Giugni” a Luana Balducci, laureata con lode all’UniUrb

 

Il PREMIO “GINO GIUGNI” A LUANA BALDUCCI, LAUREATA CON LODE ALL’UNIVERSITA’ DI URBINO

La dott.ssa Luana Balducci, laureata con lode in Giurisprudenza con una tesi con il professor Paolo Pascucci, ha vinto la III edizione del prestigioso Premio “Gino Giugni”, bandito dalla Commissione di Garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali per la miglior tesi di laurea su temi di diritto sindacale e di relazioni industriali.

Il premio, consistente in un assegno di 3.600 euro e di uno stage di due mesi presso la Commissione, è stato consegnato il 9 marzo 2017 presso la Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati in Roma.

<Il mio lavoro> dichiara Luana <risponde essenzialmente a una domanda: come è possibile estendere ai lavoratori autonomi una legge (la 83 del 2000) scritta per i lavoratori subordinati? Come può uno degli aspetti più innovativi (L’astensione collettiva dei lavoratori autonomi nei servizi pubblici essenziali, titolo della tesi) essere incluso in una legislazione scritta quando la realtà del conflitto opponeva lavoratori/datori di lavoro e non anche, come oggi accade, lavoratori autonomi/utenti. Per trovare una risposta ho analizzato la precedente normativa, dagli anni ‘90 in poi, cercando di risalire ai principi fondamentali del testo costituzionale. Li ho ritrovati nell’articolo 39. Sono contenta di poter conoscere da vicino l’attività della Commissione di garanzia. Probabilmente sarò a Roma per questa esperienza nel periodo estivo. So che mi servirà: attualmente sono amministratrice di un’azienda privata eppure non ho scartato la possibilità di continuare nello studio del diritto del lavoro>

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com