La Form a Macerata e Urbania con la musica di Philip Glass e Arvo Pärt

La Form a Macerata e Urbania con la musica di Philip Glass e Arvo Pärt

 

Concerto domani 31 marzo realizzato in collaborazione con la Rassegna di Nuova Musica. Replica il 4 aprile a Urbania

Macerata, 30 marzo – Sarà la FORM Ensemble a chiudere la XXXV edizione della Rassegna di Nuova Musica, a Macerata. Domani 31 marzo, il pianista Fausto Bongelli e l’orchestra d’archi della FORM diretta da Stefano Pecci portano sul palco del Teatro Lauro Rossi la musica di due grandi autori contemporanei cui è dedicato questo concerto: il minimalismo del compositore statunitense Philip Glass e il misticismo del compositore estone Arvo Pärt. L’interesse prevalente per il ritmo, effetti psico-acustici, sonorità fortissime analoghe a quelle del rock, caratterizzano la musica di Glass; mentre uno stile ricco di risonanze religiose, basato su antichi procedimenti compositivi e su un materiale musicale rarefatto è la cifra di Pärt.

Fausto Bongelli, pianista dalla tecnica innovativa e uno dei più apprezzati interpreti a livello internazionale della Nuova Musica eseguirà due pezzi del musicista americano: Mad Rush, scritto in occasione del primo discorso pubblico pronunciato dal Dalai Lama nell’autunno del 1981 a New York; e 4 brani di Etudes for piano, venti Studi per pianoforte composti tra il 1994 e il 2012.

L’orchestra d’archi della FORM, sotto la guida di Stefano Pecci, si misura invece con brani di Arvo Pärt: Cantus in Memory of Benjamin Britten, Silouans Song, Orient & Occident e Festina lente, composizioni che lo hanno portato al successo internazionale facendone uno degli autori più seguiti negli ultimi anni del Novecento.

Inizio ore 21. Ingresso a 5 euro, mentre per gli studenti il prezzo è di 3 euro. Info biglietteria 0733/230735, acquisto anche online su www.vivaticket.it.

Il concerto viene replicato martedì 4 aprile, alle 21.15, al Teatro Bramante di Urbania (in collaborazione con AMAT e Rassegna di Nuova Musica).

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com