Non solo 8 marzo: donne protagoniste del cambiamento

Non solo 8 marzo: donne protagoniste del cambiamento

 

 

Iniziative coordinate da Mariadele Girolami, presidente della Commissione consiliare Politiche Sociali

 

San Benedetto del Tronto, 2017-02-28 – Un cartellone di eventi dedicati alla donna nel mese di marzo, intitolato “non solo 8 marzo”. Un titolo che sta a significare perché la festa della donna non si festeggia solo l’8 marzo, ma è un processo culturale che si snoda tutto l’anno. L’attenzione dell’Amministrazione verso il mondo delle donne è testimoniato anche da una rappresentanza istituzionale in materia tutta al femminile (gli assessori Baiocchi e Carboni, la presidente della commissione sociale Girolami, la consigliera delegata Crescenzi). “Il mese di marzo è l’occasione giusta per far risaltare il ruolo che la donna ha e deve avere nella società” ha detto il Sindaco Pasqualino Piunti.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare l’intero mese di marzo alla tematica dell’approfondimento dell’identità femminile nella società contemporanea come donne protagoniste del cambiamento.

Il primo è “Edera Velenosa”, monologo teatrale con Venusia Morena Zampaloni in programma questa mattina dalle ore 10 al teatro Concordia alla presenza dei ragazzi delle terze medie e di alcune classi delle scuole superiori. Il monologo, con la regia di Alessandro Rutili e Stefano Tosoni, ha trattato le tematiche del femminicidio.

Venusia Morena Zampaloni, Edera Velenosa

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

 

 

Donna e madre” è il secondo evento, un incontro di formazione che ha il patrocino dell’ASUR, che si terrà in Sala Consiliare lunedì 13 marzo alle 17. Si parlerà del ruolo primario della madre nel processo psicologico e formativo del figlio, anche in età adulta.

Donna oltre il silenzio”, una mostra in programma dal 4 al 15 marzo presso la Palazzina Azzurra (ore 10/13 – 16/19) con opere della pittrice Claudia Cùndari e dello scultore Sergio Tapìa Radic. Il ricavato dell’asta di beneficenza delle due opere donate dagli artisti sarà devoluto al Centro Antiviolenza “Donna con te”.

Donna oltre il silenzio” è anche il titolo del convegno organizzato in collaborazione con il Lions Club San Benedetto del Tronto Host che si terrà l’8 marzo alle ore 17.30 in Sala Consiliare. L’incontro, oltre ad essere formativo e informativo, è volto a trasmettere due messaggi: quello della speranza di un cambiamento della percezione del ruolo della donna nella società contemporanea e quello della necessità che le donne dimostrino compattezza nel tutelare la loro identità in un mondo che troppo spesso la nega.

L’incontro, coordinato dalla Consigliera Girolami, dopo i saluti del Sindaco Piunti e della presidente del Lions Club di San Benedetto Host Loriana Ricci, vedrà gli interventi degli Assessori Carboni e Baiocchi, della presidente Lions Vagnoni, dell’esperta in comunicazione e sociologa Rossella Frollà e degli artisti Claudia Cùndari e Sergio Tapìa Radic. Il convegno vedrà anche narrate le esperienze della responsabile del Centro Antiviolenza “Donna con Te/On the Road – ONLUS” Laura Gaspari e di un rappresentante delle forze dell’ordine.

 

non solo 8 marzo

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com