Rotary per lo screening di prevenzione del cheratocono nelle scuole medie inferiori della provincia

Rotary per lo screening di prevenzione del cheratocono nelle scuole medie inferiori della provincia

 

Ascoli Piceno, 2017-03-23 – Inizierà questa settimana lo screening per la prevenzione del Cheratocono, mediante un controllo oculistico gratuito di tutti i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Ascoli Piceno, promosso dai Rotary Club di San Benedetto, di San Benedetto Nord e di Ascoli Piceno, rappresentati dai loro Presidenti pro tempore, rispettivamente e nel predetto ordine, Giovanni D’Aurizio, Giuseppe Pietro Colonnella e Leonardo Carbone, in collaborazione con l’ U.O.C dell’AreaVasta N°5 e al Provveditorato agli Studi della Provincia di Ascoli Piceno.

Il Cheratocono è una malattia degenerativa della cornea, caratterizzata da un progressivo assottigliamento e sfiancamento della cornea. La deformazione avviene in modo irregolare asimmetrico e quindi solo parzialmente risulta correggibile con gli occhiali tradizionali. E’ una condizione progressiva che può evolvere velocemente o svilupparsi lentamente negli anni. Spesso colpisce entrambi gli occhi (90-95% dei casi) ma si manifesta in tempi diversi, tanto che inizialmente soltanto un occhio può sembrare interessato dalla malattia. Secondo la Scuola Oculistica dell’ Università di Siena l’incidenza (nuovi casi per anno) riferita alla popolazione generale è stimata attorno ad un caso ogni 600 abitanti. I principali sintomi che il paziente riferisce in una fase iniziale possono essere analoghi a quelli di una semplice miopia: compare una sfocatura della visione specialmente guardando lontano, successivamente la qualità dell’immagine peggiora e si avverte la percezione di una “sbavatura” delle immagini o di una distorsione delle stesse, soprattutto la notte. Ciò si traduce in un “affaticamento visivo” per tutte le distanze. Il paziente lamenta la necessità di socchiudere gli occhi per la ricerca continua di un “fuoco migliore”. Il Cheratocono è molto raro nell’infanzia, si manifesta in genere in pubertà tra i 12 e 15 anni di età. La forma è spesso evolutiva fino a 25-30 anni e tende a stabilizzarsi dopo i 35-40 anni. La progressione del Cheratocono prescinde da particolari condizioni cliniche oculari ed è imprevedibile. In alcuni casi purtroppo l’unico rimedio è il trapianto della cornea.

Il dott.Cesari ha riscontrato nell’utenza locale e nel corso della sua attività, un numero di casi di cheratocono ritenuto superiore alla media.

I 3 Rotary Club del territorio piceno hanno ritenuto opportuno , quindi, proporre un progetto di service per la prevenzione di tale malattia, rivolto alla popolazione scolastica selezionata nella fascia di età della frequenza della scuola media inferiore, in quanto è proprio in questa fascia di età che si possono manifestare i sintomi del cheratocono. Si stima che potrebbero essere esaminati circa 1800 studenti.

La dott.ssa Simona Flammini, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, interessata dai promotori del progetto, ha contattato gli Istituti scolastici del territorio, i quali hanno assicurato tutti la loro disponibilità a coinvolgere i propri iscritti, sensibilizzando le famiglia sui vantaggi di tale controllo oculistico e fornendo ai club i referenti per ogni Scuola

Per la realizzazione del Progetto si richiede, a questo punto, la disponibilità dei ragazzi, preventivamente autorizzati dai genitori, a sottoporsi in orario scolastico al controllo oculistico, che sarà effettuato mediante un’apparecchiatura denominata Topografo Corneale, messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Tec Med Marche.

L’esame è indolore e non è invasivo.

L’attività tecnica sarà supervisionata da una equipe medica di alto livello, il cui responsabile è il Dr. Luca Cesari, Direttore dell’ U.O.C dell’Area Vasta N° 5, che è rotariano, socio del club di San Benedetto del Tronto e anima dell’iniziativa.

Ad ogni studente verrà consegnato il proprio risultato con le eventuali indicazioni da seguire.

Se anche fosse rilevato un solo caso di cheratocono, sarà valsa la pena.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com