Storia di Ena al Teatro Misa

Storia di Ena al Teatro Misa

 

Arcevia (AN), 2 marzo 2017 – Sabato 4 marzo alle ore 21.15 al Teatro Misa di Arcevia in scena “Storia di Ena”, di e con Lucia Palozzi, regia di Gianfrancesco Mattioni, dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda. La storia vera del viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano dalla sua terra di origine fino alle coste dell’Italia. Fuori abbonamento

 

Enaiatollah Akbari è afgano, ha 28 anni, vive a Torino e si è laureato pochi mesi fa in Scienze Politiche. La storia del suo lungo viaggio per arrivare in Italia nel 2004 è stata scritta nel libro di Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, e parla di ragazzino di soli 10 anni partito dalla sua terra d’origine per sopravvivere alla persecuzione dei Talebani. Lungo la strada, incontri, speranze, sofferenze e paure, come quelli di tanti migranti e richiedenti asilo che come Enaiatollah sono giunti nel nostro paese.

La storia di Enaiatollah rivive in “Storia di Ena”, il nuovo spettacolo della compagnia ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, in scena sabato 4 marzo alle ore 21.15 al Teatro è il Misa di Arcevia, recentemente riaperto per una Stagione Teatrale frizzante e variegata, promossa dal Comune di Arcevia e curata dall’ATGTP in collaborazione con Amat, e con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali.

Lo spettacolo di e con Lucia Palozzi, per la regia Gianfrancesco Mattioni, parla di integrazione e riflette sul rapporto con lo “straniero”, per proporre un altro punto di vista da cui guardare noi stessi, le nostre convinzioni, abitudini e stili di vita. “Storia di Ena”, performance per attrice solista tratta dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, è la storia vera del viaggio di un giovanissimo ragazzo afghano dalla sua terra di origine fino alle coste dell’Italia. I ragazzi si trovano di fronte alla vicenda di un loro coetaneo in cui riescono con facilità ad immedesimarsi, accrescendo il potenziale di comprensione empatica dell’esperienza narrata, in sé molto dura, a tratti cruda, sicuramente di forte impatto emotivo. Una breve parte della narrazione è destinata a fornire al pubblico informazioni generali sul fenomeno migratorio.

Ingresso 10 euro.

 

La Stagione di Prosa del Teatro Misa proseguirà poi sabato 4 marzo alle ore 21.15 (fuori abbonamento) va in scena “Storia di Ena”, di e con Lucia Palozzi, per la regia Gianfrancesco Mattioni in una produzione ATGTP tratta dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda. Sabato 25 marzo alle ore ore 21.15 è la serata di “Un Principe”, uno spettacolo liberamente ispirato ad “Amleto” di W. Shakespeare, curato da Massimiliano Burini in una produzione Occhisulmondo. Chiude la programmazione, sabato 22 aprile alle ore 21.15 (fuori abbonamento) un evento di teatro civile organizzato in collaborazione con ANPI sezione di Arcevia: “Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi”, spettacolo Premio Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale 2003.

 

 

INFO

ATGTP 0731 56590 www.atgtp.it info@atgtp.it

AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net Biglietteria Teatro Misa 334 1684688

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com