Tonino Capriotti: “Circondati di chi è meglio di te e pagagli le spese!”

Tonino Capriotti: “Circondati di chi è meglio di te e pagagli le spese!”

 

San Benedetto del Tronto, 2017-03-03 – La più grossa risorsa di una pubblica amministrazione è il personale, fondamentale per realizzare un progetto politico.
Quando leggo che l’amministrazione ha effettuato “…la modifica della struttura organizzativa, dando mandato ai dirigenti di dare esecuzione alle fasi di riorganizzazione…”, rimango basito per due motivi:
1) non è compito della politica effettuare trasferimenti del personale, né tanto meno di dare mandati che istituzionalmente spettano ai dirigenti;
2) sulla base di quali competenze la politica effettua questi interventi?

 


Compito della politica è indicare con chiarezza il suo progetto, quello che vuole realizzare, nominare i dirigenti e dare loro gli obiettivi da raggiungere. Obiettivi che, ai sensi del D.Lgs. 150 (Decreto Brunetta) devono obbligatoriamente essere chiari, misurabili e verificabili.
Dopo di che verificare il loro raggiungimento, attraverso l’OIV, e premiare i meritevoli.
Questa Amministrazione, presente dove non deve, è totalmente assente nel proprio compito. Quali sono con chiarezza gli obiettivi che vuole raggiungere entro il 31.12.2017?
È evidente che mancano e cercano di individuarli strada facendo. Quando noi diciamo che questa amministrazione naviga a vista intendiamo questo. E ciò è gravissimo!
Che fare?
Prima cosa prendere atto di ciò e, se posso, un consiglio che viene dai nostri nonni: “circondati di chi è meglio di te e pagagli le spese”. A buon intenditor poche parole!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com