dall’UniMc

dall’UniMc

 

I giovedì culturali del Dipartimento di Studi Umanistici

 

Inaugurato un nuovo ciclo di eventi aperti al grande pubblico. Prossimo appuntamento il 30 marzo con il cinema russo.

 

Macerata – Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, diretto da Carlo Pongetti, dà il via a “I Giovedì del Dipartimento”, una nuova iniziativa, che vuole mettere al centro della vita culturale della città la sede di Palazzo Ugolini in corso Cavour. Nelle prossime settimane ogni giovedì pomeriggio verrà proposto un evento aperto al grande pubblico, con l’obiettivo di offrire un calendario di appuntamenti di rilievo e valorizzare ulteriormente il già vivace contesto culturale maceratese.
Si alterneranno presentazioni di libri, tavole rotonde, seminari, interviste, cineforum, tutti proposti in un’ottica interdisciplinare. Dopo il debutto con un’iniziativa sulla storia delle Marche tra medioevo e contemporaneità, giovedì 30 marzo alle 17.30 nell’Aula Shakespeare ci si occuperà del centenario della Rivoluzione d’ottobre, con un simposio sul cinema russo dal 1917 fino ai giorni nostri, coordinato dalla vice direttrice del Dipartimento Bianca Sulpasso e animato da riconosciuti esperti di settore: Claudia Olivieri, docente di lingue e letterature straniere dell’Università di Catania, che presenterà la sua ultima pubblicazione “Il Cinema Russo da oggi a ieri”;  Anton Giulio Mancino, docente Unimc,  critico cinematografico e saggista; Giulia Marcucci, docente di lingua e traduzione Russa dell’Università per gli  Stranieri di Siena; Dymitro Novokhatskyi, docente Unimc di letteratura e cultura Russa. Per conoscere le prossime iniziative, è possibile consultare il sito studiumanistici.unimc.it.

La Costituzione nell’era globale: confronto in diretta radio a Unimc

 

L’incontro, che sarà trasmesso su Radio Radicale, si terrà giovedì 30 marzo, alle 16 al Polo Pantaleoni, in occasione dell’uscita del numero speciale del Giornale di Storia Costituzionale.

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, in occasione della pubblicazione del fascicolo speciale del Giornale di Storia Costituzionale intitolato “Ripensare il Costituzionalismo nell’era globale”, organizza il confronto “Quale Costituzione nella Società Globale?”. L’incontro, che sarà trasmesso sulle frequenze di Radio Radicale, si terrà giovedì 30 marzo, alle 16 nell’Aula Verde del Polo Didattico Pantaleoni, via Pescheria Vecchia 2.

 

Giuseppe Di Leo, giornalista di Radio Radicale, registrerà una puntata con il proposito di destare l’attenzione sia degli ascoltatori di Radio Radicale sia dei partecipanti all’incontro, sollecitando il confronto su un argomento, mai quanto oggi, di vitale importanza per gli equilibri futuri. Al numero del Giornale hanno partecipato studiosi di fama internazionale, tra cui il notissimo sociologo G?nther Teubner. Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni dei contributori al volume: Luigi Lacchè, docente di storia del diritto medioevale e moderno e già rettore della Università di Macerata, curatore del numero e direttore del Giornale di storia costituzionale; Cesare Pinelli, docente di diritto pubblico all’Università “La Sapienza” di Roma; Riccardo Cavallo, docente di filosofia del diritto ed elementi di informatica giuridica; Ronald Car, ricercatore in storia delle istituzioni politiche di Unimc.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com