Al via la collaborazione tra l’UniCam ed il Forum Nazionale dei Giovani

Al via la collaborazione tra l’UniCam ed il Forum Nazionale dei Giovani

Camerino, 19 aprile 2017 – E’ stata presentata stamattina in Ateneo nel corso di una conferenza stampa nella sede del Rettorato, la collaborazione tra l’Università di Camerino ed il Forum Nazionale dei Giovani. Hanno partecipato all’incontro il Rettore Unicam Flavio Corradini, il Consigliere vicario del Forum Nazionale dei Giovani Francesco Nicotri, il Pro rettore Vicario Unicam Claudio Pettinari, l’ex presidente del Consiglio degli Studenti Unicam Giuseppe Finocchiaro.

Su iniziativa dal Consiglio degli Studenti Unicam, infatti, l’Ateneo camerte e il Forum Nazionale dei Giovani hanno stipulato un protocollo d’intesa, per avviare un rapporto di collaborazione finalizzato alla promozione e allo sviluppo di attività di educazione non formale, di animazione sociale, di studio con particolare riguardo alla fase di gestione dell’emergenza post-sismica e alle prospettive di ricostruzione resiliente, di collaborazione ad attività di ricerca, di attivazione di tirocini formativi, di scambio di buone pratiche.

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto quale unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani, ha come mission quella di porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani: la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentano nei fatti le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese.

“Abbiamo subito accolto positivamente – ha affermato il Rettore Unicam Flavio Corradini –  la richiesta di voler sottoscrivere questo accordo con il Forum Nazionale dei Giovani. I giovani, i nostri studenti, sono il cuore pulsante del nostro Ateneo: è con loro e per loro, con il futuro e per il futuro, che quotidianamente agiamo. Tutte le iniziative intraprese da Unicam sono volte a fornire quelle competenze e capacità necessarie a formare donne e uomini preparati e pronti ad affrontare la vita e ad impegnarsi per il bene comune”.

“Prende il via oggi – ha dichiarato il Consigliere vicario del Forum Nazionale dei Giovani Francesco Nicotri – un nuovo percorso tra il Forum Nazionale dei Giovani e l’Università di Camerino, grazie agli studenti di questa Università, che porterà ancora di più a Camerino i temi dell’educazione non formale, dell’Europa, del valore dell’associazionismo in un contesto di Università che sulle soft skills è già da tempo impegnata. Lo faremo insieme agli studenti, coinvolgendoci a vicenda. L’idea è quello che da questo protocollo nasca una vera e propria contaminazione tra due realtà accomunate dai giovani, con il futuro per il futuro”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com