Alla riscoperta delle erbe spontanee: tradizione e modernità

Alla riscoperta delle erbe spontanee: tradizione e modernità

 

Cossignano – Alle ore 21.30 di lunedì 24 aprile 2017, nella palestra scolastica di via Passali in Cossignano, si terrà il convegno dal tema “Alla riscoperta delle erbe spontanee: tradizione e modernità”. L’incontro sarà aperto dal Sindaco Roberto De Angelis ed introdotto da Noris Rocchi, Presidente dell’Associazione “Chi mangia la foglia!”. Interpreti d’eccellenza delle tematiche che il convegno propone saranno la dott.ssa Simonetta Olivieri, biologa nutrizionista e il prof. Leonardo Seghetti, docente dell’Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno.

Saranno trattate due importanti tematiche, specifiche peculiarità proprie del mondo delle erbe spontanee. La dott.ssa Olivieri ci introdurrà al tema delle erbe spontanee di interesse alimentare approfondendo le caratteristiche e le proprietà nutrizionali di queste piante dal punto di vista dell’utilizzo, sia nella tradizione storica che nella evoluzione attuale.

Il prof. Seghetti approfondirà la tematica di una delle componenti alimentari fondamentale al condimento ed al gusto delle nostre pietanze a base di erbe, l’olio extravergine di oliva, che per l’alta qualità, recita un costante ruolo di preminenza nelle nostre tavole. D’altronde ogni piatto, sia di legumi che di erbe va sempre accompagnato con un buon olio di oliva evo capace di esaltare i caratteri organolettici. Pertanto si passerà in rassegna le caratteristiche positive degli oli per poi valutare in particolare gli abbinamenti, il tutto salvaguardando la biodiversità.

Il convegno apre agli incontri teorici e pratici per il riconoscimento delle erbe spontanee che saranno tenuti dall’Associazione “Chi mangia la foglia!” a Cossignano nel mese di maggio, così come condivisi con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Cossinea.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com