Brahms e le famose danze ungheresi per Civitanova Classica

Brahms e le famose danze ungheresi per Civitanova Classica

Concerto da non perdere domenica all’Annibal Caro. Sul palco l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da uno dei più interessanti direttori europei: Jirí Petrdlík

Civitanova 5 aprile 2017– Civitanova Classica Piano Festival torna con un appuntamento di grandi musicisti dall’Est Europa. Domenica 9 aprile, la rassegna curata da Lorenzo Di Bella, porta sul palco del Teatro Annibal Caro l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. A dirigerla Jirí Petrdlík, uno dei più interessanti direttori europei della sua generazione, fondatore e membro del Comitato della Fibich Society e direttore musicale dell’International Festival of Concert Melodrama.

La prima parte del concerto vede la FORM impegnata in due composizioni di danze concertanti identificative di due popoli: Danze popolari rumene del compositore Bartók e le famosissime Danze ungheresi n.5 e n.6 di Brahms. A seguire la pianista polacca Anna Miernik nell’interpretazione di Krakoviak, il grande rondò concertante in Fa Maggiore Op.14 di Chopin, una delle composizioni più giovani del noto autore dal carattere spiccatamente virtuosistico e nazionalistico.

Nella seconda parte è di scena il giovane Jirí Vodicka, che esegue il Concerto op. 64 di Mendelssohn. Vodicka, vincitore del concorso di Weimar, è tra i più rinomati violinisti della Repubblica Ceca ed è solista permanente della Janá?ek Philharmonic Orchestra. 

Dopo l’intervallo, grazie alla collaborazione con la Pinacoteca “Moretti” di Civitanova Alta, è prevista anche una “pillola d’arte” con il prof. Stefano Papetti, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Macerata e direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno.

Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato grazie al contributo del Comune e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova, con il sostegno della regione Marche e di partner privati. La serata è resa possibile grazie all’azienda Boccadigabbia.

Biglietti disponibili su vivaticket.it e nelle biglietterie AMAT, da 8 a 15 euro. Anche per Civitanova Classica Piano Festival sono a disposizione 10 ingressi per i cittadini dei comuni terremotati ospitati nelle strutture civitanovesi. Inizio ore 17.30.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com