Crescere nella cooperazione

Crescere nella cooperazione

 

San Benedetto del Tronto, lì 05/04/2017 – La Primavera Cooperativa Sociale impegnata a collaborare con la Banca Picena Truentina che ha finanziato un progetto della classe 3^/A della Scuola primaria Marchegiani.

Una lodevole iniziativa della classe 3^/A della scuola Marchegiani del Paese alto, coordinata dalle insegnati Cristina Costanzo, Maria Teresa Esposito e Annunzia Rosetti, che hanno aderito al progetto finanziato dalla Banca Picena Truentina “crescere nella cooperazione”.

Il Progetto prevede la costituzione di una “Associazione cooperativa scolastica” con l’obiettivo di addestrare i ragazzi a “fare impresa” ed avviarli ad uno spirito solidaristico verso gli altri, soprattutto i meno fortunati.

La prima parte è consistita nella costituzione della Associazione cooperativa, con la elezione di tutti gli organismi, dal Consiglio di amministrazione, presidente e vice, sindaci e tesorieri.

La parte pratica prevede la frequentazione di una realtà strutturata, ed è stata scelta l’attività di produzione dei fiori della Primavera Cooperativa sociale, anche perché impiega ragazzi con disabilità psichica.

Le iniziative di finanziamento che la cooperativa ha messo in atto sono:

Autofinanziamento da soggetti privati e famiglie, attraverso la vendita di calendari prodotti da loro;

La organizzazione di una pesca di beneficenza;

La gestione di uno spettacolo finale.

Il Consiglio direttivo dell’Associazione cooperativa ha deciso inoltre che il ricavato delle attività va finalizzato: per il 50% all’associazione “Rio De Oro”, impegnata a costruire la struttura “Casa paradiso” per i bambini disabili del Sharawi; il 30% alla scuola Marchegiani e il restante 20% rimane alla classe 3^/A impegnata nel progetto.

La Primavera cooperativa sociale a seguito della prima visita ha donato ai ragazzi una piantina in vaso da curare al proprio domicilio, oltre ad altre piante da utilizzare nella pesca di beneficenza.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com