da Cna Ascoli

da Cna Ascoli

2017-04-03

I DATI DELL’OSSERVATORIO CNA SUL LAVORO: NELLE PICCOLE IMPRESE L’OCCUPAZIONE CONTINUA A CRESCERE E LE DONNE VINCONO LA SFIDA CON GLI UOMINI NEL TEMPO INDETERMINATO

Luigi Passaretti (presidente Cna Ascoli): “Dati positivi ma in provincia abbiamo raggiunto quota 27mila disoccupati il che testimonia il perdurare di una grave crisi occupazionale sul territorio”

Le piccole imprese fanno di tutto per tenersi le dipendenti donne. Il 77% delle dipendenti di piccole imprese (il 26,1% del totale) possiede un contratto di lavoro a tempo indeterminato contro il 73,3% degli uomini. Tanto da legittimare un ideale nastro rosa da apporre all’ingresso di capannoni, laboratori e botteghe.

A rilevarlo l’Osservatorio mercato del lavoro Cna, curato mensilmente dal Centro studi della Confederazione analizzando un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole con 125mila dipendenti complessivi. Dal quale emergono altri dati molto interessanti.

L’occupazione complessiva nelle piccole imprese continua a crescere costantemente. Anche a febbraio si conferma il segno “più” davanti agli indicatori del lavoro. L’incremento è stato dello 0,4% in un mese, rispetto a gennaio, e del 2,2% su base annua, rispetto a febbraio 2016. L’occupazione nelle micro e piccole imprese, quindi, è cresciuta del 6,2% dal dicembre 2014 (quando venne varata la Legge di Stabilità 2015 che introduceva la decontribuzione sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato) a febbraio 2017.

Il risultato positivo è trainato dal boom delle assunzioni: in un mese hanno registrato un significativo +9,4%, la migliore performance da gennaio 2016, se si esclude il dato di novembre scorso (+19,6%). Anche le cessazioni sono cresciute (+13,4%) ma in misura ridotta rispetto al mese di gennaio (+20,5%). Un incremento che ha riguardato le principali tipologie contrattuali: tempo indeterminato (+9,3%), tempo determinato (+26,6%) e apprendistato (+26,6%).

“Questi dati nazionali confermano il grande valore delle piccole imprese artigiane per tutta l’economia – è il commento di Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna di Ascoli – ma sul nostro territorio non possiamo ugualmente manifestare troppo ottimismo. Il livello dei disoccupati in provincia ha infatti raggiunto quota 27mila e questo dato conferma per il Piceno il persistere di una grave problematicità occupazionale”.

Disaggregando per tipologia contrattuale anche il dato complessivo delle assunzioni, a febbraio i nuovi contratti a tempo determinato sono aumentati del 16,8%, l’apprendistato è cresciuto del 14,5% e le altre forme contrattuali del 75,1% (ma valgono solo il 4,9% dei nuovi contratti stipulati) mentre le assunzioni a tempo indeterminato sono diminuite del 18,6%. “Un andamento che dimostra come la curva delle assunzioni a tempo indeterminato negli ultimi tre anni – è il commento del direttore della Cna Picena, Francesco Balloni – sia stata influenzata dai provvedimenti del governo. All’inizio del periodo segnando un aumento grazie alla decontribuzione, in seguito registrando una diminuzione per la riduzione degli incentivi prima e per la loro eliminazione poi. Ma, nel complesso, le piccole imprese hanno posto in luce una notevole dinamicità sul fronte dell’occupazione, ben superiore per intensità all’ancor gracile crescita economica”.

CNA DI ASCOLI INFORMA LE IMPRESE E I CITTADINI:

ECCO LE BANCHE CHE POTRANNO EROGARE I FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LA RICOSTRUZIONE

L’Abi ha reso noto l’elenco delle banche che hanno aderito alla convenzione “Plafond sisma centro Italia” e che pertanto potranno erogare i finanziamenti agevolati per la ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici.
La Cna di Ascoli, nel riportare di seguito l’elenco, precisa che hanno già aderito all’accordo – ma stanno perfezionando l’adesione alla convenzione – la Banca Carige, Mps, Bnl, Credito valtellinese e Ubi Banca.
Risultano già bance aderenti:
– Banca dei Sibillini – Credito cooperativo di Casavecchia – comune di Pieve Torina, provincia di Macerata
– Banca di Credito cooperativo del Velino
– Banca di Credito cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella
– Banca di Credito cooperativo di Roma
– Banca di Credito cooperativo di Spello e Bettona
– Banca di Credito cooperativo Picena
– Banca popolare di Bari
– Cassa di risparmio di Ravenna
– Credit agricole Cariparma
– Intesa Sanpaolo
– Unicredit

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com