dalla Città

dalla Città

2017-04-06

Consiglio comunale in seduta aperta per affrontare i nodi della sanità locale

 

Ricordo che venerdì prossimo, 7 aprile, alle 16 (inizio effettivo previsto per le 17), si riunirà il Consiglio comunale in seduta aperta per affrontare i nodi della sanità locale.
La seduta sarà aperta, cioè tutti i cittadini, singolarmente o in rappresentanza di realtà organizzate, potranno non solo assistere ai lavori ma intervenire.
Rivolgo un caldo invito a tutti a partecipare perchè la città possa esprimersi nel modo più ampio e completo possibile su un argomento che investe la qualità di vita di tutti noi e delle prossime generazioni.
Il Presidente del Consiglio comunale
dr. Bruno Gabrielli
Misure antivandalismo lungo la passeggiata del Molo Sud 

L’Amministrazione comunale ha predisposto misure a protezione dei fari che illuminano il monumento La Vela lungo la passeggiata del molo sud.
Negli ultimi mesi, i ripetuti episodi di vandalismo sui corpi illuminanti del percorso hanno vanificato ogni lavoro di ripristino.
Per questo i tecnici del Comune, in accordo con il Maestro Genti Tavanxhiu, autore della scultura, hanno verificato nella mattinata di giovedì 6 aprile la fattibilità di una soluzione a lungo termine.
L’intervento consisterà nel carotaggio su tre angoli della base in travertino, su cui poggia la vela, così da creare l’alloggiamento di corpi illuminanti a tecnologia LED che rimarranno dunque incassati nella pietra.
Il lavoro, che verrà eseguito dall’azienda Simet, si concluderà in pochi giorni dal momento dell’affidamento.

Videosorveglianza, il progetto entra NELLA SECONDA FASE

E’ partita la seconda fase di progettazione per l’impianto di videosorveglianza cittadina che coinvolgerà viale Secondo Moretti, via Antonio Gramsci, via Mazzocchi, via delle Palme.
L’intervento prevede la stesura di una dorsale in fibra ottica che consentirà di trasportare il segnale video ad altissima qualità dalle telecamere verso un servizio di archiviazione “in cloud”.
Il sopralluogo, condotto nella mattina di ieri 4 aprile, è stato coordinato dal Servizio “Infrastrutture digitali”, fortemente voluto dal Sindaco Pasqualino Piunti e diretto dal dott. Antonio Prado.
Durante l’attività è stato verificato lo stato delle condutture, la capienza dei pozzetti, il passaggio degli scavi necessari alla realizzazione dell’opera.
Questo il secondo step progettuale dell’obiettivo voluto dall’Amministrazione e che fa seguito a quello già in procinto di essere eseguito nel tracciato che interessa le zone di piazza Matteotti e via Mentana.

 

 

 

Un pomeriggio speciale, tenero e goloso, quello che attende i bambini che parteciperanno all’appuntamento pasquale di “Favole a merenda” di mercoledì 12 aprile, con inizio alle 16,30, al Centro Primavera di via Piemonte.

 

Sono in programma uno spettacolo di burattini e un’originale lettura bilingue dal titolo “Coccole anatroccole” con l’accompagnamento musicale dal vivo del prof. Marco Re.

 

A conclusione, la consueta merenda offerta gentilmente dalla cooperativa “La Picena” e un goloso regalo pasquale offerto a tutti i bimbi dall’Amministrazione comunale che ringrazia le volontarie civiche per la collaborazione: l’educatrice Sara Paoletti e l’insegnante qualificata “English is Fun” Anastasia Sparaco per l’animazione, la sig.ra Maria Grazia Cardinali per la realizzazione del dono pasquale.

 

La partecipazione è gratuita, rivolta espressamente ai bambini in età scuola dell’infanzia, accompagnati da un adulto di riferimento. Occorre prenotarsi quanto prima telefonando al n. 0735/794576 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14 (Ufficio Servizi per l’infanzia – Settore Politiche Sociali).

 

 

 

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la cooperativa “Il Mondo” e l’associazione culturale “Alliance Française”, organizza corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.

 

I corsi sono diversificati in base a tre livelli di conoscenza della lingua italiana ed hanno l’obiettivo dell’acquisizione delle funzioni comunicative: I livello (conoscenze linguistiche di base), II livello (potenziamento competenze linguistiche possedute), III livello (preparazione alle certificazioni CELI).

 

Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 presso il Centro per le Famiglie in via Manzoni con inizio il 20 Aprile 2017.

 

Ogni corso avrà una durata di circa 2 mesi e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ prevista, per ogni livello, la partecipazione massima di 20 allievi.

 

La scadenza per le iscrizioni è il 18 aprile 2017. Le domande devono essere presentate presso il Centro per le Famiglie di Via Manzoni “Sportello Servizi per l’immigrazione” aperto il lunedì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 18.

 

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0735-794259 o 0735-594886.

 

Per saperne di più

 

Atti vandalici compiuti nel parco Paola di via Colleoni

 

In allegato le foto relative agli atti vandalici compiuti nel parco Paola di via Colleoni.
“Purtroppo non si tratta di una novità – dice l’assessore all’ambiente Andrea Traini – nel corso del 2016 sono stati effettuati interventi di sistemazione delle panche, dei giochi, dei cestini e dei cordoli di delimitazione delle aiuole. Solo la scorsa estate il servizio Aree Verdi aveva provveduto a restaurare e sostituire anche il marmo sulle sedute di perimetrazione della aiuola centrale, ora di nuovo danneggiate. Chiedo la collaborazione dei cittadini del quartiere di segnalare subito a noi e alle forze dell’ordine eventuali episodi di vandalismo affinché si possano perseguire i responsabili”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com