Fritto Misto, prosegue il lungo ponte di gusto

Fritto Misto, prosegue il lungo ponte di gusto

 

Gli appuntamenti di lunedì 24 aprile

 

Ascoli Piceno, 2017-04-23 – Prosegue il lungo ponte inaugurale della tredicesima edizione di Fritto Misto. Il festival, quest’anno in particolare, punta a evidenziare il carattere comunitario di una tecnica di cottura apprezzata in maniera universale, ma anche comune a tutte le tradizioni culinarie del mondo. Ed è per questo che la kermesse vuole ricordare come il fritto sia uguale per tutti, aprendo le sue porte a chef ed esperti nazionali e internazionali.

Fritto Misto, anche quest’anno da Tuber Communications e dall’agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Piceno Open Vinea Qualità Picena, Consorzio Tutela Vini Piceni, Psr – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Unione Europea/Regione Marche, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Come di consueto, al Palafritto, sarà possibile provare, nel corso di tutta la manifestazione, oltre sessanta varietà di proposte, salate, dolci e anche senza glutine, utilizzando i tagliandi del carnet acquistabile in piazza Arringo.

Nell’area Vini e Street Food di Marca, invece, ogni giorno, i menù completi proposti da uno chef. Lunedì 24 aprile sarà Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto del Tronto a cucinare per Fritto Misto. Triglia marinata su spaghetto di patata, tortino di cicoria su crema di porri, gambero scottato, alice salata e pomodoro confit, seppia bruciata su crema di piselli freschi, rigatoni con battuto di pescatrice: queste le sue proposte per il pranzo e la cena. Menù completo a 20 euro.

Sempre lunedì 24, è prevista la prima giornata di laboratori rivolti ai bambini che con Cucina la tua oliva! potranno scoprire segreti e tecniche di preparazione della celebre oliva ascolana. I laboratori si ripeteranno alle 9, alle 10 e alle 11. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Vinea Qualità Picena nell’ambito del progetto Piceno Open, creato con l’obiettivo di promuovere i prodotti a denominazione e quelli derivanti da agricoltura biologica.

Il Piceno è terra naturalmente vocata alle produzioni agroalimentari di qualità, ottenute dall’utilizzo di tecniche rispettose dell’ambiente e del paesaggio. Il cuore pulsante del progetto Piceno Open è l’Enoteca Regionale di Offida, ospitata nel trecentesco complesso di San Francesco, sede di numerosi eventi legati al vino e ad altre eccellenze del Piceno, a partire dall’oliva ripiena, vera e propria regina della gastronomia marchigiana

Ancora una volta compagna di viaggio dei visitatori di Fritto Misto è la Fritto Card, la carta servizi che consentirà di ottenere omaggi e sconti durante i dieci giorni dell’evento, ma anche agevolazioni per pacchetti turistici in tutto il territorio Piceno.

E tutti i giorni si ripete anche l’appuntamento con Culturalmente Fritto, un trekking urbano in compagnia di una guida turistica abilitata. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi al 324.5938465. Ad ogni partecipante un cartoccio di fritto e un calice di vino.

Possono aggiudicarsi un viaggio sui Sibillini, invece, gli autori delle tre foto più cliccate del contest fotografico Il selfie è uguale per tutti. Per partecipare basta scattare una foto mentre si gusta il proprio fritto preferito, pubblicarla su Facebook e Instagram taggando @frittomistagram e usando l’hashtag #frittomisto.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com