L’omaggio al tango appassionante di Piazzolla

L’omaggio al tango appassionante di Piazzolla

 

Da mercoledì 19 aprile l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in tour nelle Marche insieme al bandoneonista Di Bonaventura per un viaggio nel mondo del tango. Si parte da Chiaravalle 

Ancona 17 aprile – La musica del tango, dolce e violenta, sprezzante ed appassionata, malinconica ed entusiastica, è la grande protagonista di uno straordinario tributo ad Astor Piazzolla. Sei concerti, cinque nelle Marche e uno in Abruzzo che vedono impegnato, insieme all’ensemble d’archi della FORM, uno dei più interessanti interpreti contemporanei di bandoneon: il marchigiano Daniele Di Bonaventura, già noto al pubblico per le sue coinvolgenti esibizioni con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nelle scorse stagioni.

Il primo appuntamento con Tango Suite è mercoledì 19 aprile al Teatro “ Valle” di Chiaravalle, alle 21.15, come sempre anticipato da A ragionar di musica…, quindici minuti di riflessioni, informazioni, curiosità sul concerto. 

In programma, oltre all’appassionante brano, che dà il titolo alla serata, di Astor Piazzolla, composizioni di Ángel Gregorio Villoldo, di Carlos Gardel e dello stesso Di Bonaventura che illustrano la storia del tango. 

Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, Di Bonaventura ha collaborazioni che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Nel 2003 ha composto, eseguito e registrato la Suite per Bandoneon e Orchestra commisionatagli dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Dopo Chiaravalle, la FORM e Di Bonaventura si esibiscono a Teramo, per tornare nelle Marche venerdì 21 aprile, al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Altri appuntamenti sono lunedì 24 al Teatro Gentile di Fabriano, mercoledì 26 al Pergolesi di Jesi e lunedì 8 maggio all’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche, per la rassegna FORM-OFF.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com