Manlio Baleani, “Passione e Morte di Gesù Cristo nei dialetti italiani”

Manlio Baleani, “Passione e Morte di Gesù Cristo nei dialetti italiani”

 

Loreto – Si terrà venerdì 7 aprile alle ore 16,30 a Loreto, nella sala Paolo VI, la presentazione di un libro curato da Manlio Baleani dal titolo significativo: “Passione e Morte di Gesù Cristo nei dialetti italiani” edito nella collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche. Tra i Relatori, Il Presidente della Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, L’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci (che ha tradotto la parte in FANESE) e l’Autore.

 

A dare voce ai dialetti marchigiani interverranno gli stessi autori dei brani dialettali, insieme ad attori per quei testi che appartengono alla storia della letteratura marchigiana.

L’uso della lingua del popolo  di trentaquattro località italiane, rende ancora più vivo e drammatico il racconto delle pagine più tragiche della vita di Gesù Cristo. Il tradimento e l’abbandono dei suoi, la furia cieca di un popolo sobillato dai suoi capi, la conveniente neutralità delle autorità imperiali, il grido di dolore che si leva alle tre del pomeriggio di una cupa primavera di duemila anni fa.

 

La pubblicazione comprende due parti, di cui la prima propone nelle versioni dialettali il capitolo 15 del vangelo di Marco poste a confronto tra di loro. La seconda invece è costituita da brani e poesie ispirate al racconto evangelico tra le quali una parte scarsamente conosciuta di un vangelo apocrifo letto dalle prime comunità cristiane.

Una documentata appendice fa il quadro delle moltissime rappresentazioni e riti della settimana santa che si tengono nelle varie regioni italiane. E’ impreziosita dalla proposizione di “un Canto delle Marie della Marca di Ancona” databile attorno al XIII secolo.

 

Manlio Baleani, nato nel 1943, ha già pubblicato una raccolta di testi dialettali che raccontavano “La fuga in Egitto”.

E’ autore di testi critici dei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli e di una raccolta di poesie dialettali sulla Grande Guerra edita dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche.

Manlio Baleani, “Passione e Morte di Gesù Cristo nei dialetti italiani”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com