Studenti in visita alla Rocca di Acquaviva

Studenti in visita alla Rocca di Acquaviva

 

Acquaviva Picena – Nei giorni scorsi, 5 e 6 aprile, le vie di Acquaviva Picena che da porta da Sole conducono fino alla Rocca, sono state inondate da ragazzi e ragazze, più di settanta ogni volta. Sono gli studenti delle classi prima e seconda media dell’istituto Allegretti di Monteprandone , accompagnati dai loro docenti.

Motivo della visita:“Forasteria”, il romanzo storico che hanno letto nel corso dell’anno.

Com’ è risaputo, Forasteria, figlia del Duca Rinaldo degli Acquaviva, detto il Grosso, visse intorno al 1200 proprio in Acquaviva , da qui l’uscita didattica per conoscere da vicino i luoghi che la videro protagonista.

A introdurli in questo tuffo nel passato , una guida d’eccezione : Nello Gaetani, presidente di Sponsalia, rievocazione storica del matrimonio di Forasteria con Rinaldo di Brunforte.

La visita si è snodata tra porte, chiese, belvedere, stradine, palazzi signorili, fino a giungere alla suggestiva piazza del Forte per concludersi all’interno della Rocca, dai cui camminamenti i ragazzi hanno potuto godere la vista mozzafiato di tutto il paesaggio circostante.

Alle spiegazioni di Nello si alternavano brevi letture tratte dal libro “Forasteria” eseguite dalla stessa autrice, Giulia Ciriaci.

E per calarsi ancora più realisticamente nei fatti d’epoca,i ragazzi sono stati guidati a visitare anche il museo storico di sponsalia e la sala dei costumi storici.

Il primo ha consentito di abbracciare in un colpo d’occhio, in una rappresentazione in miniatura,la presentazione della dote, i giochi eseguiti dai rioni Aquila e Civetta in competizione per la conquista del palio. Mentre la seconda ha permesso di osservare dal vivo gli oltre quattrocento costumi che vi sono custoditi e che vengono indossati da altrettanti figuranti durante la rievocazione storica. Abiti realizzati solo con tessuti propri del tempo : cotone, lane, velluti naturali. I ragazzi incuriositi e entusiasti specie alla vista dell’abito nuziale di Forasteria, hanno scattato foto con i loro immancabili cellulari e qualcuno più fortunato o più intraprendente è riuscito anche ad indossare copricapi elaborati e le ragazze, copricapi impreziositi da perle da cui scendono morbidi veli.

A concludere la mattinata un breve ma partecipato saluto , il primo giorno da parte del vice sindaco Luca Balletta, il secondo dal sindaco Avv. Pierpaolo Rosetti . Entrambi si sono detti felice dell’iniziativa ,come pure di vedere la vivacità e la gioiosità di tanti ragazzi e hanno augurato loro l’apertura al mondo e al futuro sempre nella consapevolezza della propria storia e delle proprie radici.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com