Thomas Indermuhle e Silvia Ciammaglichella all’auditorium Billè

Thomas Indermuhle e Silvia Ciammaglichella all’auditorium Billè

 

Fermo – Stagione Musicale 2016/2017

Thomas Indermuhle – oboe
Silvia Ciammaglichella – piano

Sabato 8 aprile 2017
Auditorium “Billè”, ore 18

 

FERMO – Si terrà di sabato, precisamente sabato 8 aprile alle ore 18 nell’auditorium Billè, l’ultimo concerto della Stagione Concertistica organizzata dalla Gioventù Musicale e dal Comune.
Protagonista l’oboista Thomas Indermuhle.
Un altro grandissimo interprete che, accompagnato al pianoforte da Silvia Ciammaglichella, proporrà un percorso musicale di grande interesse partendo dal 1700 con la Sonata per oboe e pianoforte di C.F.E.Bach, attraversando l‘800 con le appassionate Sonate di Saint Saens e di Hindemith, per tornare al ‘700 con un capolavoro della musica barocca con la Sonata BWV 1019 di Johann Sebastian Bach.
Nel concerto di sabato il pubblico potrà apprezzare la grande versatilità ed esperienza artistica di questo musicista chiamato ad esibirsi nelle maggiori Sale e Teatri del mondo.
Come didatta, è docente di oboe alla prestigiosa Staatliche Hochschule fur Musik di Karlsruhe e terrà una masterclass di tre giorni al Conservatorio di Musica “Pergolesi” per i giovani studenti che potranno scoprire i segreti di questo strumento a fiato, spesso protagonista in orchestra.
Una collaborazione, questa tra la Gioventù Musicale e il Conservatorio che offre la possibilità, ai giovani strumentisti, di assistere a lezioni di grandi maestri e al grande pubblico di ascoltare interpreti di rango.

Thomas Indermuhle è nato a Berna nel 1951 da una famiglia di musicisti svizzeri. Ha studiato con Heinz Holliger al Musikhochschule di Freiburg (Germania) e con Maurice Bourgue a Parigi. E’ stato per molti anni oboe solista nella Netherlands Chamber Orchestra e nella Rotterdam Philarmonic Orchestra. Nel 1974 è stato premiato al Concorso Internazionale di Praga e nel 1976 all’ARD di Monaco. In seguito si è esibito come solista in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Gappone, Corea, Australia. Ha fondato l’Ensemble Couperin con il quale si dedica al repertorio barocco. Svolge anche una intensa attività come direttore e didatta. Ha insegnato al Conservatorio di Zurigo e dal 1989 ha la cattedra di oboe alla Staatliche Hochschule fur Musik di Karlsruhe.
Ha effettuato numerose incisioni per la Philips, la EMI, la Claves, la Novalis e la Camerata Tokyo.

Silvia Ciammaglichella, nata a L’Aquila nel 1989, si avvicina giovanissima alla musica ed allo studio del pianoforte, diplomandosi al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 2009 e conseguendo nel 2012 il biennio specialistico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Ha presto parte a numerose masterclass dei maestri Eduardo Hubert, Annamaria Pennella, Gianluca Luisi, Orazio Maione, Vlad Dimulescu e Mats Widlund, perfezionandosi inoltre nel repertorio cameristico con Piernarciso Masi, Funny Solter, Fabrizio Meloni. È vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in formazioni da camera . Si è esibita per importanti istituzioni musicali e nella prestigiosa casa discografica Limenmusic. Con il violinista Marco Gialluca, vincitore della Rassegna dei migliori diplomati di Italia di Castrocaro Terme, ha inciso musiche di Brahms e Wieniawsky, CD allegato alla rivista Suonare News febbraio 2015. Approfondisce anche il repertorio contemporaneo collaborando con il clarinettista Mirco Ghirardini dell’ Ensemble Sentieri Selvaggi. Suona stabilmente con il Colibrì Ensemble e l’Orchestra da Camera di Pescara. Nel 2013 al Centro Sperimentale di Cinematografia ha realizzato la sonorizzazione di numerosi cortometraggi. All’attività concertistica affianca quella didattica, dopo aver frequentato il biennio ad indirizzo didattico al Conservatorio di Fermo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com