UniMc protagonista in Argentina

UniMc protagonista in Argentina

 

 

L’Ateneo partecipa all’annuale manifestazione del Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina in corso fino al 6 maggio a Buenos Aires.

 

Macerata – Anche l’Università di Macerata partecipa alle “Giornate Cuia in Argentina 2017”, l’annuale manifestazione del Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina in corso fino al 6 maggio a a Buenos Aires. Nelle attività di cooperazione scientifica e accademica tra l’Italia e il paese sudamericano, anche quest’anno l’Ateneo maceratese riveste un ruolo di primo piano presentando importanti iniziative. La professoressa Amanda Salvioni coordinerà la “Giornata della scuola in patrimonio culturale” quest’anno dedicata al tema “Le relazioni culturali fra Italia e Argentina: viaggi reali e immaginari”. La giornata, che si svolgerà presso la Universidad del Salvador di Buenos Aires, vedrà presenti importanti studiosi argentini e italiani in dialogo fra loro sui temi della ricezione e circolazione delle letterature e degli immaginari culturali fra i due paesi.

Unimc partecipa anche con un progetto di ricerca, vincitore del bando Cuia 2017, coordinato da Gennaro Carotenuto, dal titolo “Il discorso sui diritti umani fra Italia e Argentina come patrimonio culturale”. Infine, in occasione delle Giornate, saranno siglati accordi con il Conicet, corrispettivo del Cnr argentino, per il cofinanziamento di progetti di ricerca congiunti, e con la Secretaría de políticas universitarias, emanazione del Ministero dell’Educazione argentino, per il riconoscimento dei titoli di studio e il regolamento sui dottorati in cotutela fra università italiane ed argentine.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com