Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:55 di Dom 17 Nov 2019

Agri-cultura, le opportunità per il mondo agricolo

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Cia – Confederazione Italiana Agricoltori

image_pdfimage_print

LE OPPORTUNITÀ PER IL MONDO AGRICOLO AL CENTRO DI UN CONVEGNO

Inaugurazione per il rinnovo locali della sede Cia – Confederazione Agricoltori di Potenza Picena

POTENZA PICENA – L’importanza del ruolo degli agriturismi per la ripresa del settore agricolo. Sarà questo uno dei temi al centro del convegno “Agri -cultura le opportunità per il mondo agricolo anche attraverso il Psr 2014/2020” che si terrà sabato 27 maggio a partire dalle 9 nella sala Mostre “Boccabianca” di Potenza Picena. Agriturismi come opportunità di inclusione sociale, una sorta di welfare, in quanto l’agriturismo, e in generale l’azienda agricola, racchiude non solo servizio di ristorazione e di pernottamento ma tutta una serie di attività come la didattica rivolta ai più piccoli e dunque di tutela ambientale. Alcuni di questi interventi vengono supportati dal PSR 2014/2020 della Regione Marche, altro tema al centro del convegno.


Al simposio interverranno Paolo Scocco assessore al Turismo e Commercio del comune di Potenza Picena, il presidente regionale Turismo verde Elso Renzi, il direttore nazionale Turismo verde Tommaso Buffa, il direttore della Cia di Macerata e Ascoli Massimo Sandroni, Doriano Scibè dell’azienda agricola Fattorie biologiche. Le conclusioni saranno a cura della presidente regionale della Cia Mirella Gattari.

“Gli agriturismi, dunque, hanno una loro valenza anche nel recupero degli edifici storici, vecchi casali e stalle – sottolinea il direttore Buffa -. E rappresenta, soprattutto per i giovani, un incentivo per restare ed investire nel territorio”. Il recupero del paesaggio, della biodiversità e delle antiche ricette saranno anch’essi tra i temi affrontati nel corso della tavola rotonda.

Al termine del convegno ci sarà l’inaugurazione per il rinnovo dei locali della sede Cia in via Boni 1.

 

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.




26 Maggio 2017 alle 21:41 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata