Agri-cultura, le opportunità per il mondo agricolo

Agri-cultura, le opportunità per il mondo agricolo

LE OPPORTUNITÀ PER IL MONDO AGRICOLO AL CENTRO DI UN CONVEGNO

Inaugurazione per il rinnovo locali della sede Cia – Confederazione Agricoltori di Potenza Picena

POTENZA PICENA – L’importanza del ruolo degli agriturismi per la ripresa del settore agricolo. Sarà questo uno dei temi al centro del convegno “Agri -cultura le opportunità per il mondo agricolo anche attraverso il Psr 2014/2020” che si terrà sabato 27 maggio a partire dalle 9 nella sala Mostre “Boccabianca” di Potenza Picena. Agriturismi come opportunità di inclusione sociale, una sorta di welfare, in quanto l’agriturismo, e in generale l’azienda agricola, racchiude non solo servizio di ristorazione e di pernottamento ma tutta una serie di attività come la didattica rivolta ai più piccoli e dunque di tutela ambientale. Alcuni di questi interventi vengono supportati dal PSR 2014/2020 della Regione Marche, altro tema al centro del convegno.

Al simposio interverranno Paolo Scocco assessore al Turismo e Commercio del comune di Potenza Picena, il presidente regionale Turismo verde Elso Renzi, il direttore nazionale Turismo verde Tommaso Buffa, il direttore della Cia di Macerata e Ascoli Massimo Sandroni, Doriano Scibè dell’azienda agricola Fattorie biologiche. Le conclusioni saranno a cura della presidente regionale della Cia Mirella Gattari.

“Gli agriturismi, dunque, hanno una loro valenza anche nel recupero degli edifici storici, vecchi casali e stalle – sottolinea il direttore Buffa -. E rappresenta, soprattutto per i giovani, un incentivo per restare ed investire nel territorio”. Il recupero del paesaggio, della biodiversità e delle antiche ricette saranno anch’essi tra i temi affrontati nel corso della tavola rotonda.

Al termine del convegno ci sarà l’inaugurazione per il rinnovo dei locali della sede Cia in via Boni 1.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com