all’Amat

all’Amat

 

2017-05-23

 

SABATO 27 MAGGIO KLANG FESTIVAL

ALLA CHIESA DEL SACRAMENTO DI OFFAGNA CON NITE JEWEL

 

 

Fa tappa alla Chiesa del Sacramento di Offagna sabato 27 maggio KLANG – altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale promossa dall’AMAT in collaborazione con Loop Live Club, la Regione Marche e quattordici Comuni delle cinque province marchigiane sede dei concerti. L’appuntamento di sabato – realizzato in collaborazione con NewEvo Festival – è con Ramona Gonzalez, aka Nite Jewel.

 

Nascosta dietro enormi tastiere e oscillatori digitali, Nite Jewel ha creato – in perfetta solitudine notturna – il giusto spazio nel quale muoversi in totale liquidità e così facendo ha schiuso le porte a un ritrovato senso di freschezza e libertà. Nello scarto tra noto e ignoto, tra alieno e familiare, prende forma Liquid cool, terzo long playing col quale Nite Jewel entra ufficialmente nell’Olimpo della musica dei sensi, uno dei dischi più evocativi di questo 2016, un vero e proprio sogno a occhi aperti, capace di accompagnare con dolcezza attraverso pensose nottate in bianco anche l’animo più inquieto. Nite Jewel ha attinto ai rigidi stilemi della musica pop per dare vita a un disco ricco d’immagini distorte, dove il suono dei sintetizzatori più freddi e retrò sa farsi avvolgente.

Registrate durante un percorso durato quattro anni a Los Angeles, con l’aiuto di Cole M.G.N., queste canzoni sulla variabilità dell’amore e sull’implacabile nostalgia, presentano la testimonianza lirica più personale realizzata da Nite Jewel fino ad oggi. Partendo dalla ballata futuristica (Real High, Part of me) fino alla velata hit da ballare (2 Good 2 Be True, The Answer), il lavoro di Nite Jewel vanta significative collaborazioni di lunga data come quella con Dâm-Funk, Droop-E e Julia Holter e si pone come il suo sforzo più audace

La sua voce unica, la pura abilità dell’emettere suoni, crea un’irresistibile combinazione capace di veicolare con potenza il suo toccante messaggio. Falsetto metallico, moltitudine di cori, chitarra acustica, Nite sa come sfumare al punto giusto la manopola dell’atmosfera; su Kiss The Screen sembra di sentire Janet Jackson che canta un pezzo dei Goldfrapp, Boo Hoo è pura post-disco, mentre Running out of time ricama una splendida melodia dal sapore ancestrale.

 

Biglietto posto unico 10 euro, ridotto 8 euro. Informazioni Loop Live Club 071 7202180, AMAT 071 2072439, Biglietteria Chiesa del Sacramento 366 4609422, la sera del concerto dalle ore 19. Inizio concerto ore 21.15.

Klang

TEATROLTRE, PESARO SABATO 27 MAGGIO

APPUNTAMENTO CON FROM PESARO WITH LOVE

 

 

Dopo il successo degli anni scorsi torna sabato 27 maggio a Pesaro la terza edizione di From Pesaro with love maratona musicale con i protagonisti della scena rock della città e nazionale. L’appuntamento è proposto nell’ambito di TeatrOltre, un palcoscenico per i linguaggi più innovativi della scena giunto alla tredicesima edizione su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il festival che attraversa la città in diversi luoghi e orari, vede la direzione artistica di Mirko Bertuccioli del Plastik Music Dispenser di Pesaro e di Vittorio Ondedei.

 

Si inizia alle ore 18 a Piazzetta Mosca con Giacomo Toni artista poliedrico e versatile che riesce a creare suggestioni ed atmosfere dai contorni altamente poetici e musicalmente particolari. Già noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. A seguire la musica di Reborto un collettivo formato da Leonardo Antinori (Jumping the shark), Alessandro Gobbi (Montana, Denis The Night & The Panic Party, Caffiero) e Giuliano Antinori (A#2, Fangoso Lagoons, Aerodynamics…). Reborto non è un gruppo ma una performance vera e propria che nasce dal nulla e cresce dall’energia.

 

Alle ore 20 il festival si sposta presso la Sala della Repubblica del Teatro Rossini con la band pesarese Container 47. L’ambizione del gruppo è quella di coniare nuovi idiomi, rifuggendo pertanto quelli prefabbricati. Fra ibridi prodigiosi, che tentano di fondere l’emocore con il rumorismo, le voci sguaiate con i fruscii di una televisione lasciata accesa su un canale disturbato, si fa largo un portamento surreale, enfatico. Container 47 è una sigla performante che racchiude il coraggio della sperimentazione, traduce manipolazioni di sorgenti sonore naturali, deformandole, moltiplicandole, amplificandole e vivisezionandole. Container 47 è una sigla che viene usata in maniera intensa, per costruire armonie sature di rumore.

 

La serata prosegue al Teatro Rossini dove a partire dalle ore 20.30 si succedereanno quattro band di alto livello: Colombre, Amycambe, Raffaele Damen e La Rappresentante di Lista. Giovanni Imparato, alias Colombre, è un musicista che gli amanti del pop italiano hanno imparato a conoscere negli anni. Un nome che vuole essere un omaggio al racconto di Dino Buzzati, L’album pubblicato nello scorso marzo, si intitola Pulviscolo (Bravo Dischi) e segna il debutto solista di questo nuovo progetto di Giovanni Imparato, già voce, chitarra e autore dei brani della band indie-pop Chewingum. Prima con i suoi Chewingum, ora in solo con il progetto Colombre, ha sempre cercato di far rivivere un pop onesto, arioso e vivo. Gli Amycambe, originariamente formati da Marco Trinchillo e Mattia Mercuriali, si creano nel 2002, ma in realtà iniziano come quartetto nel 2005, dopo che Francesca Amati e Paolo Gradari si uniscono al gruppo. Nel 2015 l’uscita del terzo album dal titolo Wolf, un disco che si caratterizza subito per la sua irresistibile dolce malinconia, confezionato con passione ed una raffinatezza esterofila. La loro è una riuscitissima unione tra Dream Pop, Post-rock e Soul, resa principalmente dalla bellissima voce di Francesca Amati: lieve, vaporosa, delicata, ma comunque capace di incidere e turbare gli animi. Raffaele Damen è un fisarmonicista pesarese salito recentemente alla ribalta per il notevole successo ottenuto grazie alla partecipazione al programma televisivo Italia’s Got Talent dove con i virtuosismi della sua fisarmonica ha incantato pubblico e giuria arrivando alle fasi finali. La Rappresentante di Lista torna con il suo primo album live registrato durante il tour di Bu Bu Sad, ultima release in studio data alle stampe nel dicembre del 2015 per Garrincha Dischi. Un concerto fatto di musica e teatro che ha riempito le sale dello stivale e che li ha consacrati come una delle band rivelazione dell’ultima stagione. Sul palco una delle voci più potenti della scena italiana, quella di Veronica Lucchesi, accompagnata da Dario Mangiaracina (attore, poli-strumentista e membro fondatore insieme a Veronica), Enrico Lupi (tromba e synth), Marta Cannuscio (fisarmonicista prestata alle percussioni) ed Erika Gold (corista con in tasca la pietra filosofale).

 

La lunga serata si conclude con presso il Grà di Giuliano Antinori (all’interno di Palazzo Gradari) dove dalle ore 24 si danzerà in compagnia della musica elettronica di Violres.

 

Biglietti (piazzetta Mosca ingresso gratuito; Sala della Repubblica 3 euro; Teatro Rossini 10 euro). Per informazioni: Teatro Rossini 0721-387620/21, AMAT 0712072439, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com