San Severino Marche – Venerdì 12 Maggio presso il nuovo Palazzetto dello Sport adiacente all’istituto comprensivo P. Tacchi Venturi di San Severino Marche con la cerimonia di premiazione si è concluso il 20° Concorso Nazionale di Musica riservato agli alunni delle scuole secondarie a indirizzo musicale.
Una edizione fortemente voluta dal dirigente dell’istituto prof. Sandro Luciani e sapientemente diretta artisticamente dal prof. Vincenzo Correnti, musicista carismatico e docente di clarinetto presso lo stesso istituto comprensivo che dalla prima edizione ne è l’ideatore e il curatore.
Nonostante le difficoltà del momomento sono volute essere presenti le seguenti scuole:
I.C.Don Bosco Tolentino MC –
I.C.Urbani Jesi –
I.C.Tacchi Venturi San Severino Marche MC –
I.C.B.Gigli Monteroberto AN –
I.C.C.Urbani Moie di Maiolati Spontini AN –
I.C.Passirano BS –
I.C. Nardi Porto S.Giorgio FM –
I.C.Valle del Conca Morciano di Romagna RN.
Oltre 300 ragazzi, accompagnati dai propri inseganti sono sati impegnati nelle varie sezioni e categorie previste dal concorso e giudicati da quattro commissioni formate da docenti di scuola secondaria , di conservatorio e istituti musicali, le quali hanno lavorato contemporaneamente assegnando i vari premi.
Il concorso promosso con lo scopo di promuovere la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica.
È stato anche un momento formativo e di confronto tra le varie scuole permettendo ai con scambi di opinioni tra i vari docenti presenti anche riguardo le varie forme di didattica adottate.
Il premio per la scuola più premiata è stato assegnato all’istituto comprensivo Nardi di Porto San Giorgio, mentre l’istituto Comprensivo di Passiarano (BS) si è aggiudicato il primo premio assoluto nella categoria Orchestre con il punteggio di 100/100.