dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-05-15

 

15/05 FESTA DELLA FAMIGLIA
– Intervento assessore alla Famiglia Bravi: ”Non una semplice ricorrenza ma un’occasione per approfondire sul territorio tematiche familiari e criticità”

 

“Oggi 15 maggio si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia proclamata dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1994 e istituzionalizzata anche nelle Marche pochi giorni fa grazie alla proposta di legge 11 “Interventi a favore della famiglia”  dei consiglieri regionali Marconi, Micucci, Rapa. Con il nuovo provvedimento vengono apportate modifiche alla legge regionale n. 30/1998. La festa odierna non vuole essere semplice celebrazione di una ricorrenza, ma l’occasione per approfondire le tematiche di attualità che riguardano la famiglia, le sue criticità, i suoi bisogni attraverso incontri calibrati in base alle diverse realtà territoriali per scambiare buone pratiche e costruire reti locali. Lo scopo è arrivare a dare, attraverso l’azione amministrativa, risposte concrete che incidano sulla qualità della vita del nucleo familiare e contribuiscano a creare una cultura a sostegno della famiglia. In questo contesto particolarmente importanti ritengo siano le Associazioni e la Consulta della famiglia, organo fondamentale per individuare le priorità e le esigenze al sostegno sociale. Altrettanto fondamentale è l’impegno costante dell’Assessorato nel programmare bandi che riguardino la conciliazione dei tempi vita/lavoro, i nidi, l’assistenza agli anziani e ai disabili, il nuovo welfare sociale e il sostegno all’occupazione over 40/50 per il ricollocamento lavorativo. Un’occupazione stabile resta infatti un’esigenza primaria per il benessere di qualsiasi famiglia, al di là dei singoli provvedimenti ad hoc e limitati nel tempo.

Altra principale novità della proposta di legge 11 è la valutazione di impatto familiare (Vif). Ogni singola azione, dal settore urbanistico a quello delle energie rinnovabili, dal piano culturale e a quello scolastico, va ad incidere sulla famiglia, a livello economico, sociale e organizzativo. Con la VIF si vuole dunque impegnare la Giunta e lo stesso Consiglio affinché ogni decisione assunta sia prima preceduta da una valutazione sugli effetti positivi o negativi che la stessa potrebbe avere sulla famiglia e che, in caso di effetti negativi, sia possibile riprogrammare o far decadere il provvedimento.
Nella proposta di legge viene inoltre dato spazio alla tutela della salute con l’avvio di campagne di sensibilizzazione e prevenzione sul grave problema delle dipendenze, dalla droga all’alcol, dal gioco d’azzardo all’acquisto compulsivo, dal tabacco al cibo, che oggi pesano molto sulle famiglie. Altro punto è l’istituzione del logo “Impresa amica della famiglia”, che comporta da parte delle aziende l’assunzione di una serie di impegni per conciliare tempi di vita e di lavoro. Infine, è prevista la promozione del “turismo familiare”, incentivando le strutture ricettive ad effettuare interventi e a dotarsi di arredi funzionali e all’avanguardia finalizzati a facilitare il soggiorno e l’accoglienza delle famiglie con bambini e con componenti a ridotta autonomia personale.

Di tutti questi argomenti si parlerà anche sabato prossimo a Senigallia (Auditorium San Rocco, h 9.30) al convegno organizzato dal Forum delle associazioni familiari sulle “Politiche familiari locali”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com