dalla Regione Marche

2017-05-15

Riunione di Giunta

Gratuità per una serie di nuove vaccinazioni, Ceriscioli: “Tra le prime Regioni a recepire il Piano nazionale”

La Giunta regionale, riunita oggi a palazzo Raffaello, ha introdotto la gratuità per una serie di nuove vaccinazioni, destinate ai bambini, ai ragazzi e agli over 65.

L’esecutivo regionale ha infatti recepito con una delibera il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017 – 2019 e ha fornito le relative direttive alle aziende del Servizio sanitario marchigiano.

“Siamo tra le prime regioni a recepire il piano nazionale di prevenzione – afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli – ed è già in corso in Consiglio l’iter della legge per rendere le vaccinazioni obbligatorie requisito indispensabile per l’accesso ai nidi pubblici e privati accreditati. Una obbligatorietà che garantisce la sicurezza della salute di tutti i bambini, e quindi dell’intera comunità regionale”.

Novità assolute per la regione Marche sono l’introduzione dell’offerta attiva e gratuita delle seguenti vaccinazioni:

  • Meningococco B nei nuovi nati dal 2017. Per i nati negli anni 2014 al 2016 il copagamento è escluso per gli esenti per reddito e ridotto a 50 € per tutti gli altri bambini;
  • Rotavirus nei nuovi nati dal 2017;
  • Tetravalente antimeningococcica A,C,W135, Y nei bambini (13-15 mesi) e negli adolescenti;
  • Antipapilloma virus, fino ad oggi rivolto solo agli adolescenti di sesso femminile, esteso anche a quelli di sesso maschile, così che tutti potranno beneficiare di un vaccino che offre protezione nei confronti del 90 per cento dei tumori della sfera genitale (non solo il cancro della cervice uterina della donna dunque, ma anche i tumori dell’ano, del pene, dell’orofaringe);
  • Anti pneumococco e vaccino contro l’herpes zoster per gli adulti con età superiore a 65 anni, che saranno garantite grazie alla collaborazione dei medici di famiglia.

Il Piano nazionale ha inoltre confermato la bontà della decisione di introdurre il vaccino antivaricella nei bambini e la quinta dose del vaccino antipoliomelite negli adolescenti, che nelle Marche sono già offerti gratuitamente dal 2015.

I beneficiari delle vaccinazioni saranno invitati negli ambulatori di vaccinazione direttamente dall’Asur.

In una situazione generalizzata che vede un calo della copertura vaccinale registrato negli ultimi anni in tutto il Paese, il Piano nazionale pone obiettivi di copertura che si attestano, a seconda dei diversi tipi di vaccino, tra il 60% e il 95% e riconosce nella gratuità dell’offerta uno strumento strategico per il raggiungimento degli stessi. Nelle Marche i dati 2016 attestano scostamenti importanti per quanto riguarda la prima dose del meningococco prevista tra i 10 e i 15 mesi (-14,2% rispetto al 95% previsto), il morbillo-parotite-rosolia (-12% prima dose e – 9,2% seconda dose rispetto al 95% indicato), il meningococco C (-24% rispetto al 95% previsto) il papilloma virus (-46,9% rispetto al 95% previsto), il vaccino contro l’influenza per i maggiori di 65 anni (-25% rispetto al 75% minimo previsto). Una situazione di lieve scostamento per le altre vaccinazioni.

Il raggiungimento degli obiettivi risulta strategico per una serie di importanti fattori, indicati espressamente nel documento approvato oggi: il mantenimento dello stato polio free, l’interruzione della trasmissione endemica di morbillo e rosolia, la garanzia dell’offerta gratuita nelle fasce d’età e popolazioni a rischio, il miglioramento della sorveglianza delle malattie prevedibili con vaccinazione.

 

 

“UNICAM-FILENI, UNA BUONA PRATICA DA RACCONTARE”

PRESENTATO OGGI ALL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO IL PROGETTO “INNOVATION LAB”

UNICAM-FILENI A SOSTEGNO DELL’ATENEO.

 

L’azienda marchigiana investirà nel primo tassello del Research Innovation Center di Unicam, una rete di laboratori su cui l’Università punta per ripartire. L’hashtag #ilfuturononcrolla su tutti i prodotti Fileni.

 

 

“E’ una buona pratica da raccontare, che parla di un percorso che si costruisce in un territorio che sta soffrendo, ma che guarda al futuro con fiducia e con azioni concrete. Un Ateneo prestigioso, un’azienda protagonista dell’agroalimentare, un intero territorio che vuole reagire: insieme per costruire una traccia di futuro”, questa la dichiarazione del Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, intervenuto oggi all’Università di Camerino per la   presentazione del progetto congiunto Unicam-Fileni “Innovation Lab”.

Presenti alla giornata, oltre al Ministro Martina, il Presidente della giunta della regione Marche Luca Ceriscioli e la vicepresidente Anna Casini, oltre naturalmente al presidente e fondatore dell’azienda Fileni Giovanni Fileni e il rettore Unicam Flavio Corradini.

Hanno inoltre presenziato  il vice prefetto di Macerata Volpe e l’onorevole Irene Manzi.

Rettore_Fileni

Fileni, prima azienda agroalimentare delle Marche e prima produttrice in Italia di carni bianche biologiche, ha deciso di sostenere l’Università di Camerino,  duramente colpita dal terremoto dello scorso ottobre, contribuendo a farla rimanere un punto di riferimento di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione e testimoniando così il proprio radicamento nel territorio marchigiano e la sua attenzione verso i giovani e la loro formazione.

Lo fa finanziando la costruzione dell’Innovation Lab, un insieme di laboratori di ricerca e sviluppo dalle diverse specificità che, lavorando in sinergia, rinsalderanno il rapporto tra aziende e università. Nell’Innovation Lab si farà infatti scienza applicata e Fileni investirà 100.000 euro nel laboratorio che si occuperà di studiare il mondo della zootecnia e dell’agroalimentare. Oltre a questo significativo contributo, Fileni continuerà poi a sostenere l’Università con un programma continuativo, che prevede il finanziamento annuale di 50.000 euro destinati a borse di studio per l’attivazione di dottorati di ricerca, in coerenza con la convinzione dell’azienda che sia fondamentale puntare sulla formazione e le capacità dei giovani per un futuro di crescita.

 

Il laboratorio finanziato da Fileni sorgerà nel futuro polo didattico delle Scienze di Camerino, dove sono concentrati la maggior parte degli edifici che accolgono i laboratori scientifici di Unicam. 

 

Un laboratorio per migliorare costantemente la produzione agroalimentare

 

Una volta attivo, il laboratorio svilupperà progetti di grande interesse per il settore agroalimentare spaziando dalla ricerca sul packaging a quella sulle modalità di cottura. Contributi preziosi, questi, che porteranno benefici tangibili alle aziende del settore produttivo di Fileni e che servirà anche a studiare, testare e proporre, in tutto l’ambito dell’agroalimentare, innovazioni con ricadute pratiche nell’ideazione di nuovi prodotti e nel miglioramento di quelli esistenti.  In questo modo questo primo laboratorio potrà fare da volano per altre aziende leader in altri settori che volessero innovare e crescere insieme ad Unicam.

 

L’idea progettuale di Innovation Lab è infatti quella di creare una rete di laboratori di ricerca,  collegati tra loro – anche fisicamente –  e perciò in grado di facilitare lo scambio di informazioni e impianti/macchine tra essi.

È quindi fondamentale per lo sviluppo di questa rete, oltre a quello economico, anche il contributo di conoscenza e competenza sulle dinamiche del mercato che le aziende possono condividere con l’Università, con l’obiettivo di uno sviluppo congiunto che avvantaggi sia le imprese che l’Ateneo.

I prodotti Fileni portano la rinascita di Camerino all’attenzione di tutti

L’impegno dell’azienda verso l’Università di Camerino prevede anche un’attività di sensibilizzazione dei propri clienti, che è partita a Natale 2016 e prosegue tuttora: i prodotti Fileni venduti nei supermercati e nei negozi di tutta Italia presentano sul pack un logo che richiama l’attenzione sulla collaborazione con l’Unicam e l’hashtag #ilfuturononcrolla, ideato e utilizzato dall’Università per raccontare gli sforzi e le attività di ricostruzione. È un modo con cui Fileni invita, chiunque lo desidera, ad unirsi all’azione solidale e alla raccolta fondi per assicurare all’Università di Camerino un futuro all’altezza del suo prestigioso passato.

Il logo dell’iniziativa è stato realizzato dall’agenzia di Brand Design CBA, che ha messo volontariamente a disposizione del progetto le proprie competenze visto che da anni affianca Fileni nei suoi progetti di branding e packaging.

 

“Aiutare l’Università di Camerino è un dovere verso la nostra comunità”

 

Con i suoi 700 anni di storia, l’Università di Camerino è un simbolo di cultura e scienza non solo per le Marche ma per tutta l’Italia – afferma Giovanni Fileni, fondatore e presidente dell’azienda che porta il suo nome -. Una piccola e antica città, nel cuore della regione e del Paese, in cui il numero degli studenti supera addirittura quello degli abitanti: Camerino è la sua Università. Per questo abbiamo sentito il dovere di fare qualcosa di utile, sia per ricostruire un luogo che sentiamo come casa nostra sia per dotare l’Università di strumenti che servano a migliorare la conoscenza condivisa. Dalla terribile esperienza vogliamo che questa nostra eccellenza esca più forte di prima e continui a vivere nei secoli futuri”.

 

 

“Innovation Lab conferma la nostra volontà di ripartire dal futuro dei giovani”

 

“È con grande soddisfazione e con un sincero ringraziamento – afferma Il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini – che abbiamo accolto la notizia dell’iniziativa fortemente voluta da Fileni per sostenere il nostro Ateneo. “Innovation Lab” rappresenta pienamente la  volontà del nostro Ateneo di proseguire e potenziare percorsi di crescita congiunti all’interno di linee di  ricercadi interesse aziendale, per garantire un futuro migliore al nostro Paese.

Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia che prevede l’attivazione di un laboratorio di ricerca e sviluppo con sede a Camerino, in uno  spazio dedicato che comprenderà anche la presenza di altre importanti aziende, all’interno del più ampio progetto Unicam di Research and Innovation Center. Uno spazio fisico, dunque, nuovo, da costruire, dedicato e destinato all’innovazione, dove si svilupperanno progetti in sinergia Unicam-Fileni. Ci auguriamo poi che anche altre aziende vogliano condividere con noi questa iniziativa, lavorando in sinergia per proseguire nello sviluppo del territorio attraverso l’innovazione tecnologica”.

 

 

 

“Chi ci crede e si impegna, ottiene risultati importantissimi anche in condizioni difficili.”

 

Una bellissima iniziativa di Fileni nel solco delle attività che l’azienda già svolge con l’Università: finanziare in modo stabile un laboratorio che sviluppa innovazione nei diversi settori (dal packaging alla lavorazione delle carni) per un obiettivo di crescita comune – ha dichiarato il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. –  Le imprese che fanno innovazione sono quelle che oggi riescono a competere, che si aprono spazi di mercato e che hanno un futuro. Fileni questa cosa l’ha capita da tempo e riuscire a incardinare una politica così forte che trasforma un momento di difficoltà in una donazione a favore dell’Università di Camerino è un segnale molto importante. Proprio a Camerino che oltretutto ha reagito benissimo alle difficoltà. Quest’anno con i suoi 700 iscritti in più  dimostra chiaramente al resto della regione che chi ci crede e si impegna a fondo può portare a casa risultati importantissimi anche in condizioni difficili”.

 

 

Il Gruppo Fileni

Il Gruppo Fileni – terzo produttore avicunicolo nazionale e primo nel comparto delle carni bianche biologiche – è sul mercato dal 1966 e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni Bio, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni può contare oggi su un fatturato di circa 340 milioni di euro, 1.800 dipendenti e 280 allevamenti, concentrati principalmente nelle Marche. L’azienda fa dell’innovazione e della qualità, del benessere animale e della sostenibilità ambientale, suoi tratti distintivi: dal 1989 Fileni realizza piatti pronti in uno stabilimento appositamente dedicato; nel 2001 ha avviato la produzione biologica; nel 2008 ha messo a punto l’innovativo sistema di cottura senza friggitrice.

 

 

L’Università di Camerino

L’Università di Camerino conta cinque Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) e si caratterizza per spazi ed attrezzature adeguate, e per un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale. Da tredici anni le graduatorie CENSIS collocano Unicam al primo posto fra le sedi universitarie con meno di 10.000 studenti. L’offerta formativa è veramente ampia e diversificata con numerosi itinerari di studio proposti alle nuove matricole. Attività sportive e culturali, servizi di orientamento per le matricole, stage in Italia e all’estero in aziende leader, corsi di laurea interamente in lingua inglese ed in consorzio internazionale con la possibilità di ottenere il double degree, Sistema Qualità certificato ISO 9001:2008 per tutte le attività e servizi dell’Ateneo, corsi di approfondimento sulle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, master altamente innovativi, job placement per i laureati, stretti rapporti di collaborazione con gli stakeholder del territorio, borse di studio per gli studenti meritevoli: questi alcuni degli aspetti che più caratterizzano l’Università di Camerino. È inoltre attiva la Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, percorso di qualità con il quale Unicam ha scelto di premiare il talento degli studenti universitari per indirizzarli verso un eccellente futuro.

 

 

CBA

CBA e? un’agenzia di Brand Design: affianca le aziende nella definizione ed espressione del Brand per accrescerne il valore percepito, per guidare l’innovazione, per dare coerenza all’esperienza.

È un network globale e multiculturale, con 11 uffici nel mondo in cui lavorano circa 300 professionisti capace di gestire progetti complessi contemporaneamente in più mercati.

Fondata nel 1982 a Parigi, CBA e? parte del Gruppo WPP Plc, leader mondiale dei servizi di comunicazione.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com