Fabio Giallombardo, “La bicicletta volante” all’Ipsia

Fabio Giallombardo, “La bicicletta volante” all’Ipsia
San Benedetto del Tronto – Sabato 27 maggio lo scrittore FABIO GIALLOMBARDO, già vincitore del premio Ninni Cassarà e Piersanti Mattha presentato il suo primo romanzo “La bicicletta volante” agli studenti delle classi 4° dell’Ipsia. Il libro è una storia intessuta di più racconti, uno dentro l’altro, la cui cornice è la storia italiana del 900, a partire dalla Palermo degli anni 90, con le  sue mille contraddizioni tra degrado e alta società.

Si intrecciano così anche a livello linguistico i codici dell’alta e ricca borghesia e que?lo di una parte sociale opposta, ma non per questo così lontana, e la linea di confine è più sottile di quanto si possa immaginare.
Giallombardo, veneto di nascita e siciliano di origine, vissuto a Palermo dove era volontario con i bambini nei quartieri a rischio, ha studiato a fondo il fenomeno mafioso; oggi insegna al liceo classico di San Benedetto e tiene seminari per studenti e docenti sull’ educazione alla legalità.
Il suo ultimo libro è “Cosa vostra”, un percorso storico e antologico attraverso gli scritti di Pippo Fava.
Dato l’interesse riscosso all’Ipsia verso l’opera di quest’autore, l’appuntamento è per il prossimo anno scolastico sui temi della sua ultima fatica.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com