Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota stampa sulla trasformazione del 118 Area Vasta 5 in “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”
QUELLI CHE FUMMO
Ascoli Piceno – Vi segnalo una disastrosa curiosità: mercoledì prossimo al Ventidio Basso, teatro di Ascoli Piceno, si svolgerà una manifestazione-spettacolo – raccolta fondi pro terremotati organizzata dall’Ordine degli infermieri di AP . Presenti le “AUTORITA’ ’’ saranno rievocati i terribili giorni del cataclisma in cui tra i primissimi intervenne il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 Piceno Soccorso. Nel corso della manifestazione riceveranno attestati di benemerenza, per “ringraziarli del prezioso lavoro svolto da medici e infermieri territoriali e ospedalieri” oltre naturalmente ai Vigili del Fuoco e volontari del Soccorso.
Fra le massime Autorità, il direttore Asur Alessandro Marini, il direttore di Area Vasta 5 Giulietta Capocasa e il direttore del 118 F.P.Postacchini naturalmente fieri del lavoro svolto con perfetto meccanismo organizzativo del Sistema di Emergenza 118 Piceno Soccorso nonché delle strutture intraospedaliere.
A pochissimi giorni dalla manifestazione salta fuori un diktat del direttore ASUR Marini in cui si riconferma alle Aree Vaste 1, 2, 3 di Pesaro, Ancona e Macerata la specificità del Servizio di Emergenza 118 che è da sempre una Unità Operativa Complessa (U.O.C. cioè una struttura autonoma, indipendente e con potere contrattuale).
Quanto all’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, caso unico nelle Marche: Sorpresa! Il 118 è sparito! Annegato e divorato nel generico “Sistema Emergenza Territoriale del Soccorso”.
Dentro questa criptica dicitura si nasconde l’annientamento non del Servizio, che resta, ma della sua identità autonomia e potere contrattuale, al Servizio di un altro Servizio in un indigeribile minestrone che avrà pesanti ripercussioni negative sulla popolazione.
Fantastico: mercoledì prossimo il 118 di Ascoli e San Benedetto farà festa, ma sarà troppo tardi: al nostro 118, Ancona la festa glie l’ha già fatta.
Terremoto: grazie 118 Piceno Soccorso per i tuoi venti anni di impeccabile Servizio! E ringraziandoti adieu, buona morte!
Roberto Gennari