L’Orto Botanico si mette in mostra

L’Orto Botanico si mette in mostra

 

I Colori Nel Giardino

– Da domani al 20 maggio la nuova edizione del Fascination of Plants Day 2017 presso l’Orto Botanico –

Urbino – La giornata internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.

La Sezione di Biologia Vegetale del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo assieme al Centro Orto Botanico aderiscono alla manifestazione organizzando una serie di eventi dal 17 al 20 maggio 2017 (www.plantday.it).

Oltre a visite guidate all’Orto Botanico, dal 17 maggio saranno visitabili nella serra del De Brignoli la mostra fotografica “Paesaggi nostrani” con immagini di paesaggi rurali e montani dell’entroterra urbinate e l’esposizione di tintura naturaleDalle piante al coloredove verranno mostrate le tecniche di estrazione di colori dalle piante e il loro utilizzo per la tintura e la preparazione di manufatti legati alla tradizione locale. Il 18 maggio alle ore 15 si terranno conferenze su tematiche botanico naturalistiche che spazieranno dalla salvaguardia della biodiversità, all’importanza delle piante come fonte di sostanze farmacologicamente attive e all’utilizzo delle moderne tecnologie che ne sfruttano le capacità tintorie. Il 19 maggio alle ore 21 il concerto di solidarietà per strumenti e cori a favore dell’Orto Botanico di Camerino la cui sede universitaria è stata gravemente danneggiata dal recente terremoto.

Programma:

17 maggio ore 10 visita guidata “L’Orto dei semplici ”
ore 17 inaugurazione mostra fotografica “Paesaggi nostrani ” ed esposizione di tintura naturale “Dalle piante al colore ”

18 maggio ore 15 Conferenze presso Palazzo Albani

  • Prof. Edoardo Biondi, Università Politecnicadelle Marche“Biodiversità e sviluppo”

  • Prof.ssa Giovanna Giomaro, COBU. “Importanza degli Orti Botanici nella storia della Medicina”

  • Prof. Massimo Baldini OASIcolore, Lamoli(PU)“Piante tintorie: una moderna tecnologia tra passato e futuro”

  • Prof.ssa Donata Ricci, Università di Urbino. “Il Tasso: albero della morte e della vita”

19 maggio ore 21 Concerto presso il Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica

20 maggio ore 10 e 11 visite guidate all’Orto Botanico

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com