Non profit ed economia civile: convegno all’UniCam

Non profit ed economia civile: convegno all’UniCam

 

IL PROSSIMO 25 MAGGIO CONVEGNO AD UNICAM SUL NON PROFIT E L’ECONOMIA CIVILE

Camerino, 23 maggio 2017 – “Il non profit e l’economia civile. Inclusione sociale, welfare society e opportunità imprenditoriali” è il tema del convegno che si terrà il prossimo 25 maggio a Camerino, promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con il “Cortile di Edy” e il “Centro Studi Antonio Genovesi” di Castiglione del Genovesi.

L’interessante e articolato argomento del convegno rappresenta un’importante occasione per riflettere su temi sempre più vicini alle esigenze del nostro territorio. Rappresentanti della politica, del terzo settore, professionisti e studiosi di alto livello si alterneranno per trattare dal loro punto di vista le tematiche legate al terzo settore e alla rinascita di una nuova imprenditoria sociale. Sono note ormai le opportunità che procura l’imprenditoria sociale come risposta alla globalizzazione e dell’austerity dovuta al rispetto dei Patti con L’Europa. I giovani hanno bisogno di un nuovo futuro e di vedere valorizzate le loro idee imprenditoriali e il “sociale” si è dimostrato, in questo senso, un ambito di crescita fondamentale.

L’incontro, al quale parteciperanno anche gli studenti di diversi istituti scolatici tra cui l’IIS “Matteo Ricci” di Macerata”, l’ITIS “Divini” di San Severino Marche, l’IIS “Enrico Mattei” di Recanati e l’ITCG “G. Antinori” di Camerino, si terrà presso il centro culturale Benedetto XIII a partire dalle 9.00, mentre nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 15.00 presso l’Aula 3 della Scuola di Giurisprudenza al Campus Universitario.

Apriranno i lavori i saluti del Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, di mons. Eraldo Pittori dell’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, del Rettore Unicam Flavio Corradini, del Direttore della Scuola di Giurisprudenza Unicam Rocco Favale, del Sindaco di Castiglione del Genovesi Generoso Bottigliero, del Direttore Centro Studi Antonio Genovesi Biagio Napoletano e della Presidente dell’associazione “Il cortile di Edy” Edy Renzetti.

I relatori della sessione della mattina, presso la Benedetto XIII, saranno: Stefano Zamagni (Università di Bologna), Daniele Vaccarino (Presidente Nazionale CNA), Andrea Spaterna (Pro rettore Unicam ai Rapporti con Enti e istituzioni pubbliche e private), Felice Mercogliano (Università di Camerino), Marcello Pierini (Università di Camerino), Elisabetta Torregiani (Università di Camerino). Ad intervenire in qualità di relatori nella sessione pomeridiana saranno invece: on. Mauro Del Barba (Senatore della Repubblica), Francesco Casale (Università di Camerino), Alessandro Fedeli (Direttore Regionale CSV Marche), Giovanni Lattanzi (Presidente COSIS per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo), Riccardo Russo (Presidente provinciale Consulenti del lavoro) e Filippo Cossetti (Professionista ed esperto in raccolta fondi per il non profit).

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com