Sorsi di vino e arte a Candelara

Sorsi di vino e arte a Candelara

 

Orari apertura mostra “sorsi di vino e arte

 

Candelara – Fino a domenica 28 maggio, presso la Sala del Capitano Candelara, prosegue la mostra “sorsi di vino e arte” allestita in occasione della “Notte dei Musei” 2017. L’esposizione è stata curata dalla Pro Loco di Candelara e dall’Associazione “AIIA: Accademia Internazionale Incisione Artistica “prof. Walter Bajocchi”. In mostra le opere di Muzio Piccioni, Rita Maccagnani, Serena Simoncini, Luciana Ceci, Paolo Del Signore, Paolo Manfredi, Nicolò Amadori, Gerardo Prosperi, Francesco Uguccioni e Giuliano Garattoni. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 21 alle 23.

Filo conduttore dell’esposizione è il mondo del vino, interpretato nei suoi diversi aspetti dai maestri incisori. C’è chi ha indagato il mondo naturale dei vitigni che caratterizzano le nostre campagne, chi quella del grappolo d’uva; mentre altri invece si sono soffermati sul valore sociale del vino che è un grande aggregatore sociale.

 

Il curatore dell’esposizione durante l’inaugurazione ha esordito con una celebre citazione di Ludwig FeuerbachL’uomo è ciò che mangia”; una frase che oggi può sembrare scontata, ma è in realtà non così. Oggi viviamo in un mondo in cui la maggioranza degli uomini non riconosce più il valore del buon cibo, perché non si conoscono più i sapori delle pietanze. I sapori sono stati cancellati. Ma se allarghiamo il discorso, l’uomo non si nutre solo del cibo, ma anche di cultura. E non c’è molto da sperare guardando la nostra società. Il patrimonio culturale, che potrebbe essere una risorsa energetica per la nostra società, è visto oggi come un peso gravoso da sostenere, un piacere per pochi fortunati. Ecco allora che comprendiamo appieno il valore della citazione di Feuerbach. Con questa prima mostra il gruppo vuole portare l’attenzione sui valori culturali del nostro patrimonio enologico. Prossimamente torneremo sicuramente con altre serate a tema a valorizzare altre eccellenze del nostro territorio.

 

La mostra “sorsi di vino e arte” è un evento del “festival CandelarArte 2017” che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli” e Accademia AIIA.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com