Martedì 23 maggio 2017 dalle 11:00 alle 13:00 si svolgerà presso l’Aula Magna del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13 – Urbino) il secondo evento della serie UniUrb Digitale, che sarà dedicato alla sicurezza informatica.
Urbino -L’evento è realizzato in collaborazione con Bitdefender, società leader mondiale nelle tecnologie di sicurezza che fornisce soluzioni innovative ad oltre 500 milioni di utenti in più di 150 paesi a livello mondiale. <UniUrb Digitale non vuole essere solo un momento di rendicontazione, come abbiamo fatto a dicembre 2016, delle innovazioni digitali introdotte nell’Università di Urbino> spiega il Professor Marco Bernardo, delegato rettorale all’innovazione tecnologica e curatore della serie <ma intende altresì ricomprendere eventi tematici per approfondire e disseminare la conoscenza relativamente a determinati ambiti, anche con la collaborazione di altri atenei come pure di professionisti e aziende. In quest’ottica, il secondo evento della serie UniUrb Digitale è dedicato, viste anche le continue minacce il cui esempio più recente è stato il ransomware WannaCryptor, a promuovere la consapevolezza dell’importanza di adottare opportuni strumenti software di protezione dei propri dati e dei propri dispositivi, attività che svolgeremo assieme a Bitdefender, azienda leader nel settore della sicurezza informatica>.
<Da molto tempo la sicurezza informatica è ormai un elemento cruciale per il sostegno dell’economia e dello scambio di informazioni nella società moderna> afferma Pierfrancesco Squillace, Account Executive di Bitdefender. <Aumentare la consapevolezza del rischio che si corre, con una migliore comprensione delle dinamiche del cybercrime, diventa quindi fondamentale nella gestione del rischio informatico, soprattutto per un audience che entrerà presto nei contesti aziendali. Accogliamo quindi con grande piacere la partecipazione all’evento, con lo scopo di migliorare la sensibilità degli studenti e del corpo docente sui temi della protezione dei dati, al fine di garantirne riservatezza, integrità e disponibilità, in un contesto di cybercrime sempre più evidente. Per questo motivo, anche a suggellare la partnership con l’Università di Urbino, Bitdefender Italia mette gratuitamente a disposizione dei convenuti e degli studenti che ne faranno richiesta la nostra soluzione consumer di protezione per i pc domestici>.
Questo il programma di “UniUrb Digitale: Sicurezza Informatica”:
11:00 Introduzione del Delegato Rettorale all’Innovazione Tecnologica
Prof. Marco Bernardo – Università di Urbino
11:15 “Consapevolezza del Rischio Informatico: Cosa è il Cybercrime”
Dott. Denis Cassinerio – Bitdefender
11:45 “La Ricerca Accademica in Cybersecurity”
Prof. Alessandro Aldini – Università di Urbino
12:15 “Come Rispondere al Cybercrime con Bitdefender”
Dott. Pierfrancesco Squillace – Bitdefender
12:45 Domande e conclusioni
Riferimento: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/3910