da Castelleone di Suasa

da Castelleone di Suasa

2017-06-01

Calendario manifestazioni di Giugno.

Diverse sono le manifestazioni del mese di Giugno, organizzate nel territorio di Castelleone di Suasa e pubblicate sul Calendario dell’Amministrazione Comunale.

Si inizia Venerdì 2, con la 71° festa della Repubblica e la consegna della Costituzione Italiana, ai neodiciottenni, su chiavetta USB.

Mercoledì 7, si svolgerà la Festa di fine anno, della Scuola dell’Infanzia “Bambini San Giuliano”, che presenteranno lo spettacolo “Girotondo degli Animali all’ex Bocciodromo Comunale, alle ore 21,00.

Sabato 10, si presenterà alla Stampa l’evento a risonanza regionale “InSuasa2017”, Rassegna Teatrale Estiva, con 4 spettacoli domenicali all’Anfiteatro Romano di Suasa.

Domenica 11, è in programma l’iniziativa a favore dei Comuni Terremotati di Pieve Torina e Pieve Bovigliana, “Mettiamoci in Gioco”, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, i Genitori degli alunni, l’Associazione Turistica Pro-Suasa e l’Associazione Sportiva Castelleonese, e si svolgerà presso il Campo Sportivo, ore 15,30.

Dal 12 al 23, si svolgerà in GR.EST. 2017, presso il Parco Comunale dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (esclusi Sabato e Domenica), organizzato dall’Azione Cattolica/Parrocchia per i bambini e ragazzi, con serata finale venerdì 23, ore 21,00 presso l’ex Bocciodromo Comunale.

Mercoledì 21, si svolgerà il Saggio di fine anno del Corso di Orientamento Musicale, tenuto dall’Associazione Accademia Musica e Spettacolo “G.Verdi” all’ex Bocciodromo Comunale, ore 21,00.

Sabato 24, il Castello si veste di bianco, cena, i cui partecipanti saranno vestiti rigorosamente in bianco, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Suasa, nel Centro Storico, ore 21,00.

Domenica 25, prima rappresentazione teatrale, delle quattro previste, dal titolo “La Fortuna, l’Amore, l’Ingegno, Tutto nel Baule“. Teatro popolare sulle novelle di Boccaccio con Filippo Mantoni, Michele Nardi, diretto da Flavia Martino (Compagnia Le Rune Teatro), all’Anfiteatro Romano di Suasa, ore 21,30.

Mercoledì 26, prenderà il via il Torneo di Pallavolo, organizzato dall’Ass.ne Turistica Pro Suasa e si giocherà preso la struttura Polivalente “Don Sante Rossetti”, ore 21,15, tutte le sere fino al 7 Luglio.

Venerdì 30, Conferenza Stampa di presentazione dei lavori, grazie al contributo F.A.I., eseguiti al Parco Archeologico Città Romana di Suasa, ore 11,00.

Con uno sforzo collettivo, l’Amministrazione Comunale, cerca di animare e promuovere il nostro territorio e le sue innumerevoli potenzialità con il coinvolgimento dell’intera comunità, comprese le Scuole di ogni ordine e grado, le Associazioni e le Aziende private.

 

2 giugno 2017, Festa della Repubblica

E’ l’unica festa nazionale, giunta, ormai al 71° anniversario, in cui si a si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani furono chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

L’Amministrazione di Castelleone di Suasa, per l’occasione, ha voluto celebrare questa giornata “speciale”, ritrovandoci tutti, alle ore 9,30, davanti al Municipio per portare un omaggio ai Caduti di tutte le guerre e a seguire, sarà consegnato il testo della Costituzione Italiana, riprodotto su chiavetta USB, a tutti i giovani che compiono il 18° anno di età (nati nel 1989).

Il Sindaco Manfredi, ha inviato un invito ai diciottenni per ricordare che, con la maggiore età, si acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica, con tutti i diritti e doveri.

Le chiavette USB 2.0, sono personalizzate su di un lato con il logo del Comune avvolto da una fascia tricolore, mentre dall’altro lato vi è riportata la scritta: Comune di CASTELLEONE DI SUASA (AN) e avranno una capacità di memoria pari a 4GB.

Saranno 13 i ragazzi italiani e stranieri, residenti nel ns. Comune, che dalle mani del Sindaco riceveranno le chiavette USB contenenti, nello specifico, un ipertesto della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione Italiana, un file pdf della Costituzione anastatica ed una foto storica della firma della Costituzione Italiana da parte del Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, alla presenza di Alcide De Gasperi e Umberto Terracini, scattata il 27 dicembre 1947.

I giovani che compiono la maggiore età sono: Cappannini Joele, Lanari Diego, Morelli Francesca, Morelli Nicholas, Persi Giacomo, Piras Arianna, Santolini Noemi, Sebastianelli Annalisa, Testaguzza Luca, Toderi Giulio, Toderi Manuel, Vasamì Federica e Vergari Camilla.

E’ con questa ricorrenza e con questo spirito che l’Amministrazione Comunale festeggia e ricorda la nascita della Repubblica e invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e ad esporre il tricolore, perché la memoria storica rappresenta un imprescindibile valore culturale, soprattutto ora che l’Italia sta vivendo una crisi morale non indifferente è veramente necessario difendere con forza le radici civili del Paese.

2 giugno, Festa della Repubblica a Castelleone

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com