dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-06-19

 

Ceriscioli a Pesaro: “Efficientamento e sicurezza: priorita’ per riqualificazione città e ricostruzione”

“Avere la  possibilità  di portare avanti un percorso di efficientamento energetico e  di sicurezza anche dal punto di vista sismico è una grande opportunità per tutta la comunità. Nella ricostruzione questi due aspetti sono già ritenuti prioritari. La forza del territorio sta nel come si mostra agli altri e presentarsi con caratteristiche di qualita’, sicurezza, e sostenibilità ambientale fa la differenza. Il progetto che presentiamo oggi è un esempio di riqualificazione del proprio patrimonio urbano  a dimostrazione che chi vuole migliorare, ha le risorse per poterlo fare”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli questa mattina all’incontro “Pesaro green, modello di sostenibilità – Gse sostenibilità in Comune” al quale è intervenuto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. In platea tra gli altri anche il presidente del Coni Giovanni Malago’. Nell’occasione è avvenuta anche la posa simbolica delle prime tre pietre della scuola di via Lamarmora (3 milioni di euro di investimento grazie alla collaborazione città governo) e l’inaugurazione della nuova piscina del Centro sportivo Pentathlon moderno.

 

IL PRESIDENTE LUCA CERISCIOLI HA INCONTRATO L’AMBASCIATORE CASTELLANETA, NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELL’INIZIATIVA ADRIATICO IONICA

 

Il presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, ha incontrato questa mattina in via Gentile da Fabriano il nuovo segretario generale dell’Iniziativa adriatico ionica, ambasciatore Giovanni Castellaneta.

Castellaneta succede al segretario uscente, Fabio Pigliapoco ed è stato nominato durante il Consiglio ministeriale della strategia adriatico ionica riunitosi a Ioannina l’11 maggio scorso. “Ci sentiamo in qualche modo padri fondatori della strategia macroregionale adriatico ionica – ha detto Ceriscioli – che ha visto nel nostro territorio maturare i presupposti culturali e ideali della collaborazione poi sviluppatasi con i paesi adriatici e balcanici. La presidenza italiana dell’Iniziativa adriatico ionica apre ora una fase molto importante, anche per l’attenzione, i progetti e le iniziative che possono riguardare le Marche, contribuendo al rilancio di una terra duramente colpita dal sisma. Confido e auspico nella stabilità del Governo, affinché sia l’opera di ricostruzione e rilancio, sia la progettualità legata alla Macroregione possano avanzare con continuità”.

Ceriscioli – Castellaneta

“Sono certo di una proficua collaborazione – ha detto Castellaneta – il turno di presidenza italiana dell’Iniziativa adriatico ionica comporterà una rilevante operatività del Segretariato e della Fondazione che ne è il braccio operativo. L’obiettivo è un coinvolgimento crescente della società civile, nell’ottica della sussidiarietà. Ho già in passato operato nei Balcani, caratterizzati da uno sviluppo economico che grazie all’apporto di tutti può avere ulteriore sviluppo”.

Il segretario generale dell’Iniziativa adriatico ionica presiede anche la Fondazione costituita per implementare l’attività di cooperazione internazionale che caratterizza l’Iniziativa, mentre la vice presidenza è retta dal Presidente della Giunta regionale.

Questa mattina si è quindi anche riunito il consiglio di amministrazione della Fondazione per la ratifica dei nuovi vertici e l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2016.

Ceriscioli – Castellaneta

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com