dall’Amat

dall’Amat

 

CIVITANOVA DANZA, DA SABATO 24 GIUGNO IN VENDITA I BIGLIETTI PER IL FESTIVAL

 

 

Da sabato 24 giugno sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli in programma alla XXIV edizione del Festival internazionale Civitanova Danza che si svolge dal 15 luglio al 5 agosto su iniziativa del Comune di Civitanova Marche, dei Teatri di Civitanova e dell’AMAT. La vendita si svolge presso il Teatro Rossini (0733 812936), tutti i giorni (domenica e festivi esclusi, tranne se giorno di spettacolo) dalle 18.30 alle 20.30 e on line su www.vivaticket.it.

 

Civitanova Danza si apre con il Festival nel festival il 15 luglio, una vera e propria maratona che fa tappa alle ore 20.30 al Teatro Cecchetti con Cantiere aperto per Duo Goldberg di Adriana Borriello, alle ore 21.30 al Teatro Rossini con la prima assoluta di Bolero / trip-tic del Balletto di Roma, un trittico coreografico nel quale il Balletto di Roma dà voce a tre artiste italiane attive sulla scena contemporanea internazionale, Giorgia Nardin, Chiara Frigo, Francesca Pennini per concludersi al Teatro Annibal Caro alle ore 23.15 con De Rerum natura di Nicola Galli per la Compagnia Junior Balletto di Toscana. Eleonora Abbagnato étoile dell’Opéra di Parigi nonché direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, fa ritorno a Civitanova Danza il 23 luglio nella Notte della stella con un omaggio in danza a Maria Callas, affiancata da due affermate étoile dell’Opéra di Parigi, Audric Bézard e Benjamin Pech, nonché da un cast di sedici ballerini italiani tra cui Federica Maine e Claudio Cocino, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Dopo il grande successo di Les mémoires d’un seigneur, Olivier Dubois, tra i più lucidi e incisivi artisti del nostro tempo, torna al festival e lo fa nell’ambito di Civitanova Danza in famiglia! con lo spettacolo 7 x Rien, ovvero “7 per Niente” in scena il 29 luglio al Teatro Annibal Caro. Il lavoro, un vero e proprio viaggio iniziatico per ogni bambino, ruota attorno al tema dei 7 vizi capitali in una sorta di ludico e ironico faccia a faccia con l’Avarizia, l’Invidia, la Collera, la Lussuria, la Gola, la Superbia e l’Accidia. La notte della stella che conclude il 4 agosto il festival si declina al maschile e incontra il lavoro di un grande coreografo internazionale, Tero Saarinen. In Morphed, in scena al Teatro Rossini in prima ed esclusiva italiana, un gruppo di otto ballerini, che traboccano forza ed energia mascolina, si immergono in temi vari, come il cambiamento e la sensualità.

 

Per informazioni: AMAT 071 2072439, www.civitanovadanza.it, www.amatmarche.net.

 

VILLAINVITA FERMO FESTIVAL, ALTRO ATTESO DEBUTTO SABATO 1 LUGLIO

CON LA DATA ZERO DI NESSUN POSTO È CASA MIA TOUR DI CHIARA

SPECIAL GUEST MAURO PAGANI

 

 

Dopo Francesco Gabbani, anche Chiara scegli VillaInVita. Fermo Festival, rassegna promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT, per la data zero del suo Nessun posto è casa mia tour.

Dopo il successo dell’anteprima al Blue Note di Milano lo scorso 23 aprile e della prima data al Festival Treviva di Treviolo (Bg), Nessun posto è casa mia tour di Chiara prodotto da Make it! arriverà sabato 1 luglio sul palco della splendida Villa Vitali a Fermo con la speciale presenza di Mauro Pagani.

 

Chiara presenterà al pubblico in uno show emozionante e coinvolgente i brani del suo nuovo album Nessun posto è casa mia e i suoi grandi successi come Due respiri, Straordinario e Stardust. Sul palco insieme a lei ci saranno Eros Cristiani al pianoforte, Max Elli alla chitarra, Roberto Gualdi alla batteria e Lucio Enrico Fasino al basso.

 

Nessun posto è casa mia è il terzo album di inediti di Chiara con brani firmati da Pacifico, Daniele Magro, Marco Guazzone, Giovanni Caccamo, Virginio, Edwyn Roberts e Stefano Marletta, Niccolò e Carlo Verrienti, e la stessa Chiara che ha partecipato alla scrittura di 4 brani (Buio e luce, Grazie di tutto, Fermo immagine, Chiaroscuro). L’album prende il titolo dal brano con cui Chiara, rinnovata da un punto sia artistico che personale, ha partecipato al 67° Festival di Sanremo ed è il frutto di un anno e mezzo di ricerca e lavoro iniziato nel salotto di casa e terminato ai leggendari Officine Meccaniche Recording Studios. Nei due anni trascorsi dal singolo di platino di Straordinario e dal suo secondo disco Un giorno di sole, Chiara ha avuto bisogno di fermarsi e tornare in contatto diretto con la sua passione per la musica e con se stessa per capire cosa dire e come farlo. Il risultato è un album dinamico, suonato e autentico che si intreccia a triplo filo con la vita, l’evoluzione e i cambiamenti di Chiara, ora giovane donna di trent’anni consapevole e ben più sicura di sé. C’è Chiara in ogni singola scelta di questo album: dalla simbologia della copertina, alla scelta degli autori che è andata personalmente a cercare, alla doppia anima riflessiva e leggera che rende Nessun posto è casa mia un momento di indispensabile crescita artistica.

 

Biglietti 22 euro, ridotti 15 euro (più prevendita). Informazioni: biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295. Inizio concerto ore 21.30.

 

MU.N – MUSIC NOTES IN PESARO

Dopo il successo di pubblico ottenuto lo scorso anno torna a Pesaro dal 27 giugno al 1 agosto la terza edizione di MU.N – Music in Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata artisticamente da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e con il sostegno di Alexander Museum Palace Hotel. Il programma si compone di sei appuntamenti con musiche che attraversano un arco temporale dal Settecento ai nostri giorni, con cadenza settimanale nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata.

L’inaugurazione il 27 giugno è con Elisa Cerri e Eugenio Della Chiara, fortepiano e chitarra un duo oggi insolito, molto popolare però nei primi anni del XIX Secolo. La chitarra e il fortepiano rievocano l’orchestra rossiniana per poi addentrarsi in un repertorio concepito per i salotti viennesi, dalle miniature di Beethoven alla sonata D 821 di Schubert, brano composto per uno strumento – l’arpeggione – che presenta molte affinità con la chitarra.

Il 4 luglio attende il pubblico alla Chiesa dell’Annunziata il pianista Andrea Rebaudengo con un programma pensato come un’unica suite i cui movimenti attraversano il tempo: Montalbetti si specchia nella musica di Ravel, dando vita – con le sue Stanze – a qualcosa che si configura più come un dialogo con le sonorità del maestro francese che come un alter ego dei Miroirs.

Wanderer Guitar Duo, Giacomo Copiello e Michele Tedesco, arriva a MU.N l’11 luglio con un programma interamente incentrato su grandi autori dell’Ottocento. Giacomo Copiello e Michele Tedesco guideranno il pubblico tra le possibilità timbriche del duo di chitarre, formazione che riesce a dare voce – in modo talvolta sorprendente – alle istanze del romanticismo musicale.

Il violino di Marco Gialluca è il protagonista del concerto del 18 luglio con un ardito programma che vive di richiami tra il Barocco – secolo d’oro della composizione per violino solo – ed il Novecento. Il dialogo tra le corde di questi due mondi musicali è affidato a Marco Gialluca, virtuoso che nonostante la giovanissima età ha già dato prova di sé su palcoscenici importanti, su tutti quello della Società del Quartetto di Milano.

Il programma proposto da Roberta Pandolfi il 25 luglio si configura come un omaggio alla varietà stilistica e formale che contraddistingue il repertorio pianistico. Tra le musiche di Brahms, Beethoven e Prokof’ev troverà spazio anche una composizione di Comitini – autore già noto al pubblico pesarese – ispirata ad un brano operistico di Dvo?ák.

La conclusione di MU.N – Music in Notes in Pesaro il 1 agosto è affidata a Juan Francisco Gatell ed Eugenio Della Chiara (tenore e chitarra) in un programma che spazia da arie, serenate a canzoni: questo programma prende le mosse dal repertorio operistico del Settecento e del primo Ottocento, per poi soffermarsi su alcuni autori del secolo scorso che si sono accostati alla musica vocale valorizzandone le forme di origine popolare.

Clicca l’allegato: cartella stampa Mu.N

Per informazioni e biglietti (8 euro, carnet 3 concerti 20 euro): biglietteria Tipico.tips 0721 34121, AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net. Biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata (389 6657785) dalle ore 20 delle sere di concerto. Inizio concerti ore 21.15.

 

 

PESARO CITTÀ DELLA MUSICA

SABATO 24 GIUGNO L’ENSEMBLE IL TERZO SUONO

INAUGURA IL FESTIVAL MUSICAE AMOENI LOCI

 

 

Sabato 24 giugno prende avvio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro Musicae Amoeni Loci, festival di musica antica giunto alla quattordicesima edizione su iniziativa del Coro Polifonico Jubilate di Candelara in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT.

Il primo appuntamento – realizzato in collaborazione con Tartinifestival di Pirana (Slovenia) – è con l’ensemble Il terzo suono, duo composto da Jasna Nadles (flauto) e Milan Vrsajkov (violoncello) con la partecipazione a Pesaro di Willem Peerik (clavicembalo).

 

Il programma della serata spazia da Antonio Vivaldi, Giuseppe Tartini, Johann Sebastian Bach, Salvatore Lanzetti, Nicolas Chédevill.

 

L’ensemble Il terzo suono si è costituito nel 2005 come complesso internazionale che esegue il suo repertorio anche su strumenti tipici del Barocco. Il complesso è composto da musicisti che operano in diverse orchestre internazionali e diretto artisticamente da Sergio Azzolini. Il complesso si esibisce in tutta Europa, favorendo la cooscenza dei talenti sloveni tra un pubblico internazionale. Numerose le partecipazioni a importanti festival europei come ad esempio il Festival Ravello, il Festival Emilia Romagna, Le vie del Barocco e in altre occasioni di prestigio come la presentazione della Slovenia al Consiglio d’Europa a Strasburgo. Attualmente è in via di preparazione un CD con opere di compositori sloveni ed europei del XVII e XVIII secolo (Vivaldi, Tartini, Gabriello, Pulitti, Isaac Posch).

 

Biglietto d’ingresso 8 euro. Biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata 389.6657785 da un’ora prima dello spettacolo. Informazioni: 320 1524440, 347.7552274, www.musicaeamoeniloci.it. Inizio concerto ore 21.15.

 

Rocca Costanza Scena Aperta torna per il quarto anno ad animare l’estate pesarese in uno dei luoghi più suggestivi e amati della città, Rocca Costanza. La manifestazione vive dal 25 giugno al 27 agosto, su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà del territorio che operano a livello culturale: Ente Concerti di Pesaro, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Popsophia, Coro Filarmonico Rossini, Coro San Carlo di Pesaro, Darkest Nights, Promo-D, La vie en rose e Volna idej, Milonga 900 e Tango feroz academy.

L’inaugurazione è affidata dal 25 al 28 giugno a Grand Festival, una manifestazione culturale e artistica promossa da La Vie en Rose di Pesaro in collaborazione con l’agenzia Volna Idej di Minsk che coinvolge giovani da circa dieci paesi tra cui Russia, Lituania, Bielorussia, Moldova, Ucraina, Israele, Kazakistan.

Il 2 luglio Rocca Costanza accoglie il Coro San Carlo, diretto dalla sapiente bacchetta del M° Salvatore Francavilla in A chorus night, un concerto per raccontare i trentacinque anni del Coro in un omaggio alla città di Pesaro.

Un altro concerto-spettacolo dal titolo Sa un fil de luc attende il pubblico di Rocca Costanza Scena Aperta il 6 luglio con poesie di Carlo Pagnini musicate da Fabio Masini, voce solista Paola Lorenzi con il Coro Filarmonico Rossini diretto da Roberto Renili, la Piccola Orchestra di Pesaro diretta da Daniele Rossi e la narrazione a cura di Carlo Pagnini.

Quattro sono gli appuntamenti curati dall’AMAT. L’8 luglio Che fine hanno fatto gli Indiani Pueblo? è il curioso titolo del nuovo lavoro di Ascanio Celestini, attore e autore teatrale italiano considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione. Spazio alla danza il 21 luglio con Traviata di Artemis Danza su coreografie di Monica Casadei. L’ospitalità dello spettacolo dà avvio al percorso che porterà al debutto in prima assoluta del Barbiere di Siviglia in forma di danza che la stessa Monica Casadei presenterà a Pesaro l’8 marzo 2018 in occasione del 150° anniversario della morte di Rossini. Il 2 agosto nell’ambito del TAU Teatri Antichi Uniti Rocca Costanza ospita un altro grande narratore, Marco Paolini e la sua Piccola Odissea Tascabile. Domenica 13 agosto è la volta della prima Festa delle Culture Adriatiche e Mediterranee, realizzata in collaborazione con l’Associazione Adriatico Mediterraneo, che animerà la Rocca dalle ore 19 con tanti ospiti tra i quali Massimo Conti, Sr?an Bulatovic e Darko Nikcevic (duo di chitarre) in Corde balcaniche, Giovanni Seneca e Ecanes quintetto in Canti e suoni sulle rotte del Mediterraneo e per concludere a tarda notte il dj set di Radio Rakija balkan beat selecta.

Giungono quest’anno alla IV edizione I Concerti Xanitalia promossi dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e sostenuti da Franco Signoretti, patron dell’azienda Xanitalia. Tre imperdibili appuntamenti nel mese di luglio all’insegna della grande musica. Si inizia il 10 con un omaggio a ‘The voice’ grazie alla potente e duttile voce di Nicola Alaimo, diretto da Pasquale Corrado. Si prosegue il 17 luglio con una serata fra musica e arte che avrà per mattatore Vittorio Sgarbi. Il noto critico proporrà un ragionamento che partendo dall’analisi di note opere d’arte spazierà alla sfera musicale piacevolmente supportato dalla Rossini diretta da Roberto Molinelli che ritroveremo anche nell’ultimo appuntamento in programma il 24 luglio dedicato alla bicicletta. Nell’anno del centenario del Giro d’Italia verrà celebrato uno degli sport più amati nel nostro paese con il racconto di uno straordinario giornalista quale Marino Bartoletti, accompagnato dalla cantante Flavia Barbacetto e dalla musica composta nel corso degli anni ispirata alle due ruote eseguita dalla Rossini Pop Orchestra.

Sarà “Fuga dalla libertà” il tema della VII edizione del festival internazionale Popsophia che si svolgerà dal 12 al 16 luglio a Rocca Costanza. Ancora una volta è un ossimoro il codice linguistico di Popsophia, che da sempre trae forza proprio dagli accostamenti contraddittori in grado di interpretare il presente e di unire tradizione filosofica e cultura pop. Popsophia declinerà tutti gli aspetti della “fuga dalla libertà” rafforzando il carattere originale dei suoi format: cinque serate inedite ad ingresso gratuito a Rocca Costanza con spettacoli musicali, interventi filosofici, performance teatrali, montaggi cinematografici. Tra i numerosi ospiti Recalcati, Umberto Curi, Simone Regazzoni, Andrea Cangini, Adriano Fabris, Piero Sansonetti, Lorenzo Bavaj, Angela Azzaro, Leo Turrini.

Ricco e vario il programma delle cinque giornate de Il Palio dei bracieri che animerà Rocca Costanza dal 26 al 30 luglio su iniziativa di Promo – D. Tra i tanti appuntamenti, da segnalare il 26 luglio quello con la comicità intelligente di Paolo Cevoli & Claudia Penoni Show, il 27 luglio con Giorgione & Le cuoche di quartiere, una appassionante sfida in cucina/show cooking con il mitico chef di Gambero Rosso, il 28 luglio The Beatles con l’Accademia Zero Crossing e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, il 29 luglio ancora il meglio del cabaret con Anna Maria Barbera in arte “Sconsolata” e il suo Metti una sera.. Sconsy.

Ancora danza, il tango questa volta, il 4, 5 e 6 agosto con la seconda edizione di Che tango Festival a cura di Milonga 900 a Tango feroz academy. Da Buenos Aires a Pesaro, il tango entra nella città della musica, all’insegna di Rossini per una “contaminazione” spettacolare di generi musicali. Ospiti del festival più coppie di ballerini con la partecipazione eccezionale dei maestri argentini Sebastian Arce e Mariana Montes, Leo Calvelli ed Eugenia Usandivaras tra i maggiori protagonisti dei palcoscenici mondiali, la violista russa Anna Serova che interpreterà, in prima assoluta, accompagnata dai musicisti del gruppo Tango Sonos, il brano El Tanguero de Sevilla, una originale e divertente trasposizione in ritmo di tango dei temi principali della Sinfonia de Il Barbiere di Siviglia composto per l’occasione dal Maestro Roberto Molinelli, nella serata del 6 agosto dal titolo Un tango per Rossini per la regia di Victor Carlo Vitale.

Dal 9 al 18 agosto torna la tredicesima edizione della rassegna Interludio a cura dell’Ente Concerti di Pesaro con quattro affascinanti concerti. Si inizia il 9 agosto con Blowin’ up 50, una rilettura musicale e visiva di Blow Up di Michelangelo Antonioni nel 50°Anniversario del Gran Prix al Festival di Cannes 1967, ideazione e progetto a cura di Eugenio Giordani e Marco Salvarani con la collaborazione di Roberto Vecchiarelli. Gli appuntamenti successivi vedranno protagonisti Alisa Sadikova (12 agosto), il concerto lirico dell’Accademia di Leone Magiera con la partecipazione di Nicola Alaimo (16 agosto) e l’Italian Saxophone Orchestra con Federico Mondelci, direttore e solista (18 agosto).

Conclude Rocca Costanza Scena Aperta dal 25 al 27 agosto Pesaro Comics & Games, un appuntamento giunto alla quinta edizione e promosso da Darkest Nights. L’edizione 2017 sarà tutta al femminile, dedicata alla donna del cinema e del fumetto. Questo è l’anno di Wonder Woman, al cinema con il film a lei dedicato, è l’anno in cui si celebra il ventennale di Buffy l’ammazzavampiri, famosa serie televisiva che andava in onda per la prima volta nel marzo del 1997 e la cui protagonista ha dettato i canoni della moderna eroina televisiva. E ancora, ci sarà spazio per la donna del mondo letterario protagonista di epopee fantastiche o videoludiche.

Pesaro Comics & Games celebrerà dunque la donna nella sua miriade di incarnazioni, coniugando il tema di quest’anno che diviene, per l’appunto, “Girls do it better!”.

Per informazioni: comune.pesaro.pu.it, teatridipesaro.it, amatmarche.net, enteconcerti.it, orchestrarossini.it, popsophia.it, filarmonicorossini.it, corosancarlo.com, sognoitalia.it, chetango.tk.

 

Clicca gli allegati: AMAT X CARTELLA STAMPA cartella stampa

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com