Fisica Sognante a Camerino

Federico Benuzzi, il “giocoliere della scienza”, presenta la sua Fisica Sognante presso le strutture della piscina di Camerino

Camerino, 26 giugno 2017 – Federico Benuzzi, il “giocoliere della scienza”, presenterà il suo spettacolo “Fisica Sognante” mercoledì 28 giugno alle ore 18:30 presso le strutture della piscina di Camerino in località Le Calvie.

Federico, fisico per formazione e giocoliere per passione, presenta con straordinaria perizia numeri sorprendenti con palline, clave, cerchi, mattoni da giocoliere, monociclo e diablo, spiegando poi i principi fisici che sottendono al loro funzionamento. Chiunque, indipendentemente dall’età, si entusiasmerà vedendo le sue performance; qualcuno, di gusti scientifici più spiccati, si entusiasmerà ancora di più capendo quali principi rendono possibili tali esibizioni.

Molte e varie sono le domande cui Federico Benuzzi si propone di rispondere: come è possibile che un giocoliere possa fare tali performance? Perché esistono certi limiti? Come l’essere tale della natura condiziona l’agire? Cosa vuol dire modellizzare? Cosa si intende per rappresentare? Cos’è il metodo scientifico? E ancora: cosa vuol dire fare arte e come le leggi della fisica l’influenzano? Cosa vuol dire studiare/allenarsi davvero? Quante diverse sfaccettature esistono dell’intelligenza e come posso svilupparle tutte? A che pro? Come la scuola può aiutare in questo?

L’ingresso è libero e l’organizzazione a cura del gruppo Unicam Science Outreach dell’Università di Camerino, con la collaborazione di tutto lo staff della piscina, che ospita gratuitamente lo spettacolo. Il bar sarà in funzione durante tutto l’evento, proponendo consumazioni “solidali”: per ciascuna, una quota sarà devoluta al progetto “Il nuoto non affonda”, a sostegno della piscina e delle sue attività.