Giorgia a Musicultura ed è subito magia

Giorgia a Musicultura ed è subito magia

 

Passano in finale domenica 25 in diretta su Rai1 e Rai Radio1: Mirkoeilcane, Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso e Alessandro Sipolo.

Macerata – “Sono particolarmente legata a Musicultura: ho un grande rispetto per un progetto che ha fatto miracoli per proteggere i nostri giovani cantautori animati da quello che io chiamo il fuoco sacro.” Con queste parole Giorgia, tra gli applausi scroscianti saluta il grande pubblico dello Sferisterio.

Stamattina mi sono svegliata senza voce, ma non potevo non venire. Grazie al cielo che vuole bene sia a me che a Musicultura, sono qui a cantare confidando sempre che la voce si appoggi all’anima.”

Le note magiche di Oronero si sono diffuse nella suggestiva cornice dello Sferisterio, Giorgia ha incantato il pubblico della seconda serata delle finali di Musicultura, regalando agli spettatori quel senso di catarsi tipico solo dei grandi artisti che riescono a unire talento, anima e passione.

Con l’emozionante medley Per fare a meno di te e Buonanotte Fiorellino la cantante romana ha donato lunghi attimi di magia a Musicultura, un Festival che è nel suo cuore e che segue da oltre dieci anni in veste di membro del Comitato Artistico di Garanzia.

A Giorgia è stata consegnata l’Onorificenza UniMarche per gli Alti Meriti Artistici, dalle Università di Camerino e Macerata, con la motivazione “Quando una voce straordinaria incontra un’anima autentica il canto, l’espressione artistica, la vita si fanno una cosa sola”.

Sto tuttora lavorando su me stessa, – ha confidato Giorgia – e forse adesso comincio a capire qualcosa di me. È come se negli anni mi fossi sparsa qua e là: l’esterno ti restituisce un’immagine, ma devi imparare chi sei con impegno e coraggio, mettendoti in discussione anche quando le cose vanno bene, cercando di capire chi ti aiuta e chi tenta di limitarti».

Fausta Truffa, soprano ottantenne del Coro della Rai di Torino, ha riproposto una delle arie più note di Giuseppe Verdi, La vergine degli angeli: lo stesso brano che l’ha resa una celebrità sul web, facendole ottenere quasi 3 milioni di visualizzazioni.

Accompagnata dal Coro dell’Università degli studi di Macerata, ha dimostrato che l’età non conta quando ci sono nel sangue la passione e la spinta ad esprimersi attraverso la propria arte.

Un’esibizione energica e magnetica ha segnato il ritorno de La Rappresentante di Lista a Musicultura: già nei 16 finalisti dell’edizione del 2014, hanno allargato il loro progetto coinvolgendo altri musicisti. Le note di Cosa farò e E la luna bussò, omaggio alla grandissima Loredana Bertè, hanno conquistato il pubblico dello Sferisterio.

Ad entusiasmare il pubblico di Musicultura il medley caleidoscopico “tutto made in Napoli” di Daniele Sepe con il suo progetto Capitan Capitone e i Fratelli della costa: una formazione di 14 musicisti, il meglio della scena partenopea contemporanea, una vera e

propria ciurma che con ritmi originali e irresistibili hanno travolto la platea come pirati sul ponte di una nave.

Tra gli 8 finalisti esibitisi durante la serata, Francesca Sarasso di Vercelli ha fatto man bassa di riconoscimenti aggiudicandosi sia il Premio per la miglior Musica che il Premio della Critica.

Il pubblico di Musicultura ha decretato i quattro artisti che accederanno alla finalissima di domenica 25 giugno che andrà in diretta su Rai 1 e Rai Radio 1: Mirkoeilcane con Per fortuna, Francesco Papageorgiou con Amo la vita da farmi male, Francesca Sarasso con Non c’incontriamo mai e Alessandro Sipolo con Cresceremo anche noi.

I finalisti si contenderanno a suon di note l’ambito premio finale di € 20.000, condividendo il palcoscenico dello Sferisterio di Macerata con i grandi protagonisti della musica italiana tra cui Roberto Vecchioni, Ron, Simone Cristicchi ed Enrico Ruggeri, che insieme a Silvio Capeccia e Fulvio Muzio tornerà con il suo storico gruppo Decibel e con il talentuoso pianista Matthew Lee e l’istrionico Guido Catalano.

Orari, ospiti e tutte le informazioni a portata della nuova app gratuita MUSICULTURA disponibile su Apple Store e GooglePlay.

Musicultura 2017 – Arena Sferisterio Macerata 22-23-25 giugno

Giovedì 22 giugno

Barcelona Gipsy balKan Orchestra, Teresa De Sio, Ermal Meta, Simona Molinari

Venerdì 23 giugno

Daniele Sepe presenta Capitan Capitone e i Fratelli della Costa, Giorgia, la Rappresentante di Lista, Fausta Truffa con il Coro dell’Università di Macerata

Domenica 25 giugno

Simone Cristicchi, Decibel, Ron, Matthew Lee, Roberto Vecchioni, Guido Catalano

 

RAI1-RADIO1: MUSICULTURA

La 28° edizione si tinge di social

 

Musicultura, il festival della musica che Rai1 e Radio1 proporranno domenica sera in simulcast in prima serata dallo Sferisterio di Macerata avrà una ricaduta importante anche sui ‘social’.  I canali di Rai1 di Twitter e  Facebook proporranno live le immagini più belle della serata condotta da Fabrizio Frizzi mentre Rai Radio1 ha previsto, domenica 25, di essere live su Facebook con John Vignola  e diversi ospiti a partire dalle ore 18. Non termina qui l’impegno Rai perché sarà attivo anche il profilo aziendale così come quello di Rainews24: Fausto Pellegrini, inviato a Macerata, infatti, realizzerà diverse clip e servizi che verranno inseriti nel sito e resi disponibili anche sulla pagina Facebook. 

www.musicultura.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com