Mirkoeilcane trionfa a Musicultura

Mirkoeilcane trionfa a Musicultura

 

 

 

Oltre due milioni di telespettatori ieri sera su Rai 1

 

 

 

Macerata, 2017-06-26 – Di fronte ad oltre due milioni di telespettatori su Rai 1 trionfa a Musicultura 2017 il cantautore romano Mirkoeilcane. Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, classe 1986, sbaragliando gli altri finalisti , Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso e Alessandro Sipolo.

Il suo brano Per fortuna racconta in maniera scanzonata e corrosiva un disagio generazionale e sociale che si annebbia nel mondo dei social.

Vorrei dedicare questo premio a Maria, una donna coraggiosa.” è così che Mirkoeilcane ha accolto il Premio del Vincitore assoluto di Musicultura 2017 del valore di 20.000 euro.

Un finale straordinario per Musicultura 2017, il Festival diretto da Piero Cesanelli, condotto da Fabrizio Frizzi e caratterizzato dalla diretta radiofonica su Rai Radio 1 presentata da John Vignola e per la prima volta dalla diretta televisiva su Rai1 firmata dal regista Stefano Mignucci sotto la supervisione del capostruttura Rai Angelo Mellone che ha tenuto incollati davanti alla tv oltre due milioni di telespettatori.

Oltre due milioni di persone hanno potuto ammirare la bellezza dello Sferisterio di Macerata un grandissimo traguardo per la citta e per la nostra Regione.- ha dichiarato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli Gli ascolti sono arrivati grazie anche al supporto della TGR Marche, Radio news 24, Rai Radio 1, e del Tg1. Ognuno da par suo, ha proposto al suo pubblico Musicultura in diretta e attraverso servizi dedicati compreso il tg2 che ha parlato di noi attraverso la voce di Giorgia.

Speravamo in un successo soprattutto perché era la nostra “prima volta” in prima serata su Rai1. Importante e stata anche la diretta facebook che John Vignola ha proposto dallo Sferisterio.”

Una serata indimenticabile che ha visto anche i festeggiamenti del compleanno di Roberto Vecchioni accolto da una moltitudine di candeline “digitali” i telefonini accesi dai duemila e cinquecento presenti, che hanno intonato il Tanti auguri in un’atmosfera densa di magia.

Grazie per questo compleanno meraviglioso, – e sulle note de La mia ragazza aggiunge – è la canzone che ho cantato a Recanati quando sono venuto alla prima edizione di Musicultura 28 anni fa” e incanta il pubblico dello Sferisterio anche con la sua Sogna ragazzo, sogna.

Sono un grande tifoso di Musicultura e di tutti coloro che l’hanno sostenuta.” Ha poi aggiunto “La felicità è uno stato permanente di amore per la vita: credo che vivere sia la cosa più bella che ci possa capitare…non devi arrenderti mai, non devi abbatterti mai: io sono arrivato a tre quarti di secolo e penso ancora di avere 25 anni.”

Uno dei masterpiece di Ruggeri, Contessa, ha segnato il ritorno della grinta e del ritmo dei Decibel, storica formazione di Enrico Ruggeri tornata in vita dopo quarant’anni e che lo rivede insieme ai compagni di una vita Silvio Capeccia e Fulvio Muzio in una straordinaria esibizione che ha caricato i presenti anche con i brani Gli anni del silenzio e My Generation.

Sul palco anche Simone Cristicchi, già vincitore assoluto di Musicultura nel 2005 ora membro del Comitato artistico di Garanzia, ha emozionato il pubblico con Ti regalerò una rosa.

Sto rivivendo attimo dopo attimo il dietro le quinte di Musicultura insieme ai finalisti – racconta Cristicchi –, vedo i loro occhi, vedo le loro espressioni preoccupate e i loro batticuori.”

E’ un’emozione ogni volta cantare e proporre la mia musica perché questa è una città fantastica”. Apre così l’esibizione Ron tra le note di Una città per cantare

accompagnato dal coro entusiasta del pubblico dello Sferisterio, canta poi Cosa Sarà e Anima.Un consiglio – dice Ronper chi vuole fare questo mestiere: bisogna essere felici con sé stessi, è meglio che un cantautore faccia quello che si sente. Abbiamo saltato un paio di decenni senza cantautori nuovi, è ora di ricominciare”.

Il rock di Matthew Lee ha travolto il pubblico dello sferisterio con una versione speciale de L’isola che non c’è, di Bennato e Honkey Tonk Train Blues, dei Rolling Stones.

Con il surreale mondo di Guido Catalano si è conclusa tra gli applausi scroscianti dei presenti l’edizione targata 2017 di Musicultura

Musicultura 2017 – Arena Sferisterio Macerata 22-23-25 giugno

Giovedì 22 giugno

Barcelona Gipsy balKan Orchestra, Teresa De Sio, Ermal Meta, Simona Molinari

Venerdì 23 giugno

Daniele Sepe presenta Capitan Capitone e i Fratelli della Costa, Giorgia, la Rappresentante di Lista, Fausta Truffa con il Coro dell’Università di Macerata

Domenica 25 giugno

Simone Cristicchi, Decibel, Ron, Matthew Lee, Roberto Vecchioni, Guido Catalano

www.musicultura.it

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com