Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:18 di Mar 11 Ago 2020

Pappa Fish: Imparo, Gioco, Mangio… per una Sana Alimentazione e una Pesca Sostenibile! 

di | in: Cronaca e Attualità

Pappa Fish

image_pdfimage_print

Corner “Pappa Fish Day” regionale (14 Comuni in piazza!) 

GIOVEDÌ 8 GIUGNO (ORE 9.00-13.30), GROTTAMMARE (AP)    

Piazza, Teatro, Sala Mostre e MIC KURSAAL,Salone Circolo degli Anziani pineta Ricciotti

 

GROTTAMMARE (AP) – Il 2° evento Provinciale: Imparo, Gioco, Mangio…per una Sana Alimentazione e una Pesca Sostenibile! Corner “Pappa Fish Day”, prevede una serie di eventi e laboratori educativi e di promozione del prodotto ittico locale di tipo massivo (gratuiti). Si svolgerà nella mattinata di giovedì 8 giugno, la tematica sarà: “Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“ e si terrà presso Piazza e Teatro KURSAAL, Sala MIC e Salone circolo degli Anziani pineta Ricciotti.

L’evento è organizzato da Partners in Service srl titolari del Cea Ambiente e Mare (Centro Educazione Ambientale), riconosciuto dalla Regione Marche, responsabile della gestione dell’attività educativa a scuola nei comuni coinvolti. Pis srl tramite la Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini ha iniziato a proporre già da quattro anni, il pesce povero locale, secondo stagione nelle mense delle scuole pubbliche andando a sostituire il pesce congelato e promuovendo così una filiera corta del prodotto locale e una corretta alimentazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Grottammare, la Provincia di Ascoli Piceno.


L’obiettivo è attivare una serie di iniziative per la valorizzazione della cultura marinara del mondo pesca, per l’educazione ambientale ed il rispetto dell’ecosistema e i cicli delle specie che popolano il mare e per la promozione della stagionalità delle produzioni ittiche locali massive al fine di incentivare il consumo del pesce “povero” e/o “massivo” dei nostri mari (comprese le specie ittiche raccolte e allevate sul territorio regionale in quantità massive).

Sarà una giornata ricca di emozioni: Percorsi didattici, Attività Ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni, teatro dei burattini e video documentari porteranno bambini e adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico (Gratuiti),  che porteranno i bambini e gli adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico.

Saranno coinvolti una rappresentanza dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e/o della Primaria della Provincia di Ascoli Piceno e/o della R. Marche che hanno aderito alla Campagna Educativa Regionale “Pappa fish”, circa 1.500. Partners in Service Srl “CEA Ambiente e Mare” R. Marche in collaborazione con il Comune di Grottammare e altri 14 Comuni: Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castel Di Lama, Castorano, Colli Del Tronto,  Cupra Marittima, Falconara Marittima, Grottammare, Monsampolo Del Tronto, Monteprandone, Offida, Pesaro, Pioraco,  e Spinetoli.

Saranno inoltre coinvolti i Pescatori della Piccola Pesca Grottammare, le Retare di San Benedetto del Tronto, Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, Legambiente Marche, Teatro Toscano dei Burrattini, ecc.

Obiettivo è abituare i bambini al consumo di pesce fresco attraverso progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche. Il Centro di Educazione Ambientale, CEA “Ambiente e Mare” gestirà una parte delle attività educativa con simpatici e coinvolgenti giochi sul tema del mare e della pesca da noi realizzati per educare i bambini alla sostenibilità.

Il PROGRAMMA: i bambini parteciperanno, diventando loro stessi protagonisti grazie all’utilizzo di diverse attività educative come lo spettacolo dei burattini e le fiabe e/o i racconti del mare. La tappa 2, la Balena del riciclo, percorsi sulla sostenibilità ambientale e’ stata curata dagli educatori di PIS srl: Valentina Capannelli, Sara Maria Frattari, Maria Lucia Peroni e Barbara Zambuchini; quella delle favole e dei racconti del mare, la tappa 3 vedrà coinvolti gli operatori di Legambiente con i loro laboratori sulla sostenibilità del mare. La tappa 5, ospiterà l’area selfie e l’esposizione dei lavori dell’Artista del Riciclo Ricciotti Giuliano. La tappa 6 accoglierà la Pesca sostenibile e la tradizione marinara. La tappa 7 vedrà coinvolto il Teatro toscano dei burattini, che intratterrà i bambini con lo spettacolo “La Sirenetta”, nel Sala del teatro Kursaal.

La tappa 8 sarà ubicata all’interno della sala mostre del Kursaal dove sarà presente la Mostra dei lavori del concorso “La salute inizia a tavola”, lavoro realizzati dai piccoli alunni di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto. La Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto sarà presente all’evento tratteranno il tema della sicurezza in mare e saranno posizionati alla tappa numero 9. Invece la scrittrice Maura Marziali e l’illustratrice Giordana Galli che intratterranno i bambini con le loro narrazioni nel salone Circolo degli Anziani, comporranno la tappa 10 . Il tutto in diretta grazie a Radio Azzurra.

Info e contatti:
Sito web interattivo www.pappafish.regione.marche.it
Link Pagina Facebook “Cea Ambiente e Mare” – Pis srl
Sito web Pis srl

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




7 Giugno 2017 alle 18:31 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata