Agosto a Castelli 2017

Agosto a Castelli 2017

Un mese di eventi culturali nel borgo della ceramica

 

La 53esima Mostra-mercato dell’artigianato ceramico, concerti, presentazioni di libri, Festival della Storia dell’Arte, e tantieventi culturali

 

 

CASTELLI – Un ricco programma di eventi animerà il mese di agosto nel borgo della ceramica. Il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, ha presentato questa mattina insieme al presidente del Consorzio Bim, Moreno Fieni, il cartellone “Agosto a Castelli 2017”.

 

Con il ricco cartellone dell’agosto a Castelli 2017 – spiega il primo cittadino – ripartiamo dalle nostre principali prerogative. In primo piano l’arte a Castelli capoluogo, con tre mostre al Museo, al Liceo Grue e in via Concezio Rosa, poi concerti, presentazioni di libri e naturalmente il V Festival della Storia dell’Arte sotto la direzione del prof. Vittorio Sgarbi. Particolare attenzione all’ambiente con escursioni per esperti e non per conoscere meglio la nostra meravigliosa montagna; il tutto condito da eventi di folklore per esaltare identità e tipicità delle frazioni del territorio. Siamo molto soddisfatti di aver messo a punto un programma attraente e in grado di soddisfare le aspettative di tutti. Un sentito ringraziamento alla straordinaria collaborazione di tutte le associazioni operanti sul territorio e al Consorzio Bim e all’impegno dei consiglieri delegati a Turismo e Cultura, Marcello Melchiorre Raffaello Di Simone”.

Domani 29 luglio, alle ore 14, è in programma l’inaugurazione della sede sociale Cai “Rifugio Enrico Faiani”, in omaggio all’alpinista di Castelli deceduto nel maggio scorso.

 

Alle ore 18 in piazza Roma la presentazione del libro di Giuseppe Pennacchia “La maiolica di Ezio Nicodemi nella tradizione di Castelli d’Abruzzo”. Domenica 30 luglio dalle ore 9 il terzo Trofeo della Montagna, gara amatoriale di cani da tartufo, in località San Rocco.  Alle ore 15 inaugurazione della 53esima Mostra-mercato dell’artigianato ceramico castellano in piazza Marconi. Alle ore 16 sarà inaugurata la Mostra “Volti e luoghi d’Abruzzo nella ceramica tra fine ‘800 e prima metà del ‘900” con esposizione delle ceramiche di Pandolfi e dei Cascella al Museo delle Ceramiche. Alle ore 17 la Mostra “La tradizione del futuro” ideata per festeggiare i 110 anni della Scuola d’Arte “F. A. Grue”. Alle ore 18, sempre al Liceo Artistico, seguirà il Concerto lirico.

 

Il 5 agosto le manifestazioni d’arte ceramica proseguono, alle ore 18 in via Concezio Rosa, con l’apertura della Mostra personale Nino e Giantommaso Di Simone 3.0 alla presenza del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini.

 

Alle ore 19 in piazza Roma sarà presentato il libro “Castelli: trebbo poetico dialettale” a cura di Elso Simone Serpentini. Alle ore 21 il concerto degli Indacorè, tribute band di De Andrè. Dal 5 all’8 agosto in località Befaro avranno luogo i festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve. Il 7 agosto alle ore 11 a San Donato la celebrazione di San Donato. Il 9 agosto alle 21 in piazza Roma teatro dialettale a cura della compagnia “Novità di Paese” con la commedia “Addò va la rrobbe vajje pure ji”. L’11 agosto alle ore 21 in piazza Marconi “Notturna al fondo della Salsa”. Il 12 agosto, alle ore 21, in piazza Roma “Alla ricerca di storie perdute d’Abruzzo”: gruppo esperienziale condotto da Maura Ianni con la partecipazione di Alessandra Gasparroni e proiezione di video artistici.

 

Il 14 agosto, alle ore 11, in piazza Marconi si potrà assistere al percorso della lavorazione fino al “Forno a Respiro”. Alle 18 Dixie Hogs in concerto in piazza Roma. Nel giorno di Ferragosto, alle ore 17 dal Belvedere il tradizionale lancio del piatto. Alle ore 18 torna il percorso della lavorazione fino al “Forno a Respiro”. Alle ore 19 esibizione per le vie del paese della Mo Better Band. Il 16 agosto alle ore 11 a San Rocco festeggiamenti in onore del santo patrono. Il 17 agosto, alle ore 8, Sentiero 4 Vadi a cura del CAI di Castelli “Fondo della Salsa Pagliara” da piazza Marconi (www.caicastelli.it) Il 19 agosto, ore 8, esclusione alle Cascate del Ruzzo sempre da piazza Marconi. Dal 23 al 26 agosto la sedicesima edizione della Mortadella arrosto in località Colledoro: tutte le sere stand gastronomici e intrattenimento musicale. Il 24 e 25 agosto in piazza Marconi il percorso della lavorazione fino al “Forno a Respiro”. Dal 24 agosto al 3 settembre il V Festival di Storia dell’Arte con il critico Vittorio Sgarbi. Il 2 settembre, alle ore 21, “Castelli ringrazia”, la comunità locale omaggia la solidarietà in piazza Roma. Il 3 settembre chiuderà il cartellone estivo la Serata castellana, evento conviviale con inizio alle 21 in piazza Roma.

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com