Al Festival nazionale del Teatro dialettale torna in gara “L’Armonia”

Al Festival nazionale del Teatro dialettale torna in gara “L’Armonia”

La Compagnia di Trieste ha vinto l’edizione dello scorso anno e concorre di nuovo con la commedia “Zozò”, ispirata a “Il Dio della carneficina”

Agugliano – Non c’è niente da fare: si torna sempre sul… palco della vittoria e pure ad esibirsi nello stesso giorno di un anno fa! Ha fatto così la Compagnia “L’Armonia” di Trieste, vincitrice con “Luisa e Giulio” del Premio “La Guglia D’Oro” dello scorso anno e che si ripresenta con un nuovo lavoro dal titolo “Zozò”.

Ultima compagnia in gara per la dodicesima edizione del Festival nazionale del Teatro dialettale, “L’Armonia” porterà ad Agugliano un adattamento di Riccardo Fortuna della commedia della scrittrice Yasmina Reza dal titolo “Le Dieu du Carnage” (“Il Dio della carneficina”), rappresentata in tutto il mondo, da Londra a Broadway, interpretata da attori super famosi (Isabelle Huppert a Parigi, Ralph Fiennes a Londra e Jeff Daniels e Lucy Liu a Broadway, tanto per fare qualche nome) e vincitrice di numerosi riconoscimenti prestigiosi.

Il sipario di apre e appaiono sulla scena due coppie intorno a un tavolo. Hanno appena fatto conoscenza e l’atmosfera fra loro è cordiale, ma anche tollerante. In realtà sono due coppie di genitori che si confrontano su una lite scoppiata direttamente tra i propri figli e sfociata in uno scontro fisico con tanto di denti rotti. Nel frattempo c’è anche Zozò.

Zozò, è bene precisarlo subito, è un criceto… Sarà curioso scoprire il suo ruolo e soprattutto verificare come i genitori siano in grado di dirimere il litigio dei figli e se riusciranno a mantenere la stessa calma apparente con cui si apre lo spettacolo. E soprattutto i problemi tra i figli non saranno solo un pretesto per buttare nel calderone fumante della discussione qualcosa di altro genere? E Zozò che c’entra in tutto questo?

Monica Parmegiani e Paolo Dalfovo, i due soli protagonisti di “Luisa e Giulio” dello scorso anno, apprezzati e applauditi dal pubblico del Festival nazionale del Teatro dialettale, ritornano ad Agugliano dopo quella fortunata presenza e saranno accompagnati sul palco da Chino Turco e Elena Bisel. La firma della regia è sempre di Riccardo Fortuna. Voci fuori campo di Natan Andreta e Cristiano Vaselli.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com