PROGRAMMA ATTIVITA’ ESTIVE ALL’ORTO BOTANICO
Camerino, 26 luglio 2017 – In una location ricca di profumi, colori ed emozioni, l’Orto Botanico “Carmela Cortini” di Unicam ha previsto per i mesi di luglio e agosto una serie di iniziative per far conoscere al pubblico “L’Orto che non ti aspetti”: un ricco programma di attività, concerti, corsi e visite guidate. Si è iniziato il 17 luglio con il corso “Quanto è verde il tuo pollice” assistiti con professionalità e simpatia dalla fiorista Sandra Pandolfi, tutti i partecipanti sono stati in grado di realizzare originali e bellissimi bouquet con lo stesso stile ed eleganza di esperti professionisti. Il 21 luglio è stata poi la volta de “I misteri del mondo vegetale” esperienza sensoriale a cura del floricoltore di Recanati Alessandro Magagnini, presente per la sua originalità, in numerosi programmi di RAI1, quali “Uno Mattina”e “Quelle brave ragazze”. Tutti i partecipanti hanno avuto anche la singolare opportunità di assaggiare piante spontanee del territorio coltivate in piccole torte commestibili, realizzando altresì loro stessi, piccole torte vegetali da far crescere.
Ma protagonisti dell’Orto botanico sono stati anche gli alunni delle scuole elementari e medie di Camerino che, insieme alle loro famiglie, hanno potuto rivedere i loro elaborati che adornavano i vari spazi come le originali aiuole fiorite delle loro poesie, all’interno del progetto artistico/formativo IO SONO QUI.
Le attività proseguono il 26 luglio alle ore 18,30: con ingresso libero, il Chordis Duo terrà un concerto per chitarra e clavicembolo, allietato da letture di opere di Ugo Betti.
Originale appuntamento, infine, quello del 1 agosto alle ore 18,00 “A scuola di nasi tra natura, profumi e fantasia” laboratorio per adulti a cura dello spin off di Unicam “MUMO”, il tutto per assaporare essenze e profumi. Iscrizione entro il 28 luglio.
Prima di ogni evento è prevista la visita guidata dell’Orto Botanico per conoscerne in tutti i suoi particolari segreti e bellezze.
Info: http://sma.unicam.it/it/ortobotanico
Fb: Polo Museale d’Ateneo Unicam
Instagram: Museum_system_unicam