Contributi Inail per l’assunzione di persone disabili

Contributi Inail per l’assunzione di persone disabili

 

Ascoli Piceno – Il Dipartimento Sicurezza Lavoro CGIL CISL UIL Ascoli Piceno comunica che l’INAIL ha esteso, in via sperimentale, anche ai casi di nuova occupazione le misure per la conservazione del posto di lavoro, in attesa della piena attuazione delle disposizioni in materia di politiche attive e servizi per il lavoro.

L’Istituto prevede interventi e risorse, fino a un massimo di 150mila euro, a favore della continuità lavorativa di infortunati e soggetti colpiti da malattia professionale (Legge n.190/2014).

Tre sono le tipologie di intervento:

  1. per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro (interventi edilizi, impiantistici e domotici, dispositivi finalizzati a consentire l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti di lavoro), con tetto di spesa complessiva a 95mila euro nel limite massimo del 100% dei costi ammissibili:
  2. per l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro (arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici o di automazione, compresi i comandi speciali e gli adattamenti di veicoli) con limite di spesa fino a 40mila euro e il 100% di costi ammissibili;
  3. per la formazione, con limite di spesa fino a 15mila euro e il 60% di costi ammissibili (interventi personalizzati di addestramento all’utilizzo delle postazioni di lavoro e delle attrezzature, di formazione e tutoraggio per lo svolgimento della stessa o di altra mansione).

Viene estesa l’applicabilità di questi interventi ai casi di inserimento lavorativo in nuova occupazione, con esclusione di quei soggetti tutelati Inail che non sono direttamente qualificabili come lavoratori, quali, ad esempio, gli studenti e le casalinghe, nonché i dipendenti delle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, assicurati attraverso la gestione speciale per conto dello Stato.

Il sostegno è per i contratti lavoro subordinato o parasubordinato, (è escluso il lavoro autonomo), previsto invece in caso di conservazione del posto di lavoro.

Circa i contratti a tempo determinato, l’Inail effettuerà caso per caso una valutazione costi/benefici.

Per accedere ai finanziamenti, anticipabili fino al 75%, il datore di lavoro dovrà presentare un progetto d’inserimento che andrà comunicato con un modulo allegato alla circolare.

Il progetto andrà, infine, approvato dalla direzioni Inail territorialmente competenti, le quali dovranno in seguito verificare che il contratto di lavoro successivamente sottoscritto con il disabile sia conforme a quanto indicato nel progetto stesso.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com