dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2017-07-13

Area di crisi del Piceno, firmato al Mise l’Accordo di programma con 31,8 milioni disponibili per le Marche

Ceriscioli: “Si conclude un percorso, parte una fase nuova”. Casini: “Promozione imprenditoriale, ricollocamento lavorativo”

 

(ROMA) – È stato siglato oggi pomeriggio a Roma, alla presenza della viceministro Teresa Bellanova, l’Accordo di programma per l’area di crisi del Piceno Valle del Tronto e Val Vibrata. La firma è avvenuta al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali delle Regioni Marche e Abruzzo, delle Province di Ascoli e Teramo, dei Ministeri dell’Economia, Infrastrutture, Ambiente. Alle Marche sono destinate risorse nazionali per 17 milioni di euro, alle quali si aggiungeranno altri 14,8 milioni della Regione. L’accordo, sul fronte marchigiano, avvia il progetto di riqualificazione industriale (PRRI) per il Piceno (32 i comuni interessati) e il Fermano (8 comuni).

“Si conclude un percorso lungo, costruito con il territorio e con il Governo, per rilanciare le opportunità occupazionali e le iniziative imprenditoriali – ha commentato il presidente Luca Ceriscioli, a Roma per l’intesa – Parte ora una nuova fase, fatta di opportunità da cogliere e di investimenti da realizzare. Le risorse disponibili sono quelle che il territorio può gestire, sulla base delle manifestazioni d’interesse pervenute. Sarà possibile concretizzare così un progetto industriale adeguato alle richieste avanzate”.

La vice presidente Anna Casini, al Mise per la firma, ha sottolineato che “il PRRI sosterrà la promozione di iniziative imprenditoriali, il ricollocamento lavorativo e investimenti infrastrutturali nell’area di crisi. Un obiettivo è completare la Pedemontana Marche-Abruzzo che cercheremo di conseguire attraverso un percorso parallelo in grado di reperire le risorse necessarie”. Casini ha poi ricordato che la Regione mette a disposizione dell’accordo le risorse del Por Fesr e Fse 2014/2020: “Serviranno per favorire gli investimenti produttivi, il sostegno alle startup, la promozione di progetti innovativi nelle filiere dell’eccellenza (imprese artistiche e culturali), il sostegno alle attività dei Gal (Gruppi azione locale) Piceno e Fermano, la promozione di politiche attive del lavoro”.

A partire dal 2016 si è svolto, sul territorio interessato, un’intensa attività di animazione per far emergere i fabbisogni di investimento da parte delle imprese. L’attività è stata svolta con il supporto di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa) e il coinvolgimento delle associazioni di categoria, degli enti locali, degli istituti di credito. Invitalia ha pubblicato una call (14 settembre 2016) per raccogliere le manifestazioni di interesse delle imprese a investire nell’area, sia per le misure a titolarità nazionale (legge 181/89) che per quelle a cofinanziamento regionale (progetti di importo inferiore a 1,5 milioni di euro). Sono pervenute 756 disponibilità, di cui il 55 per cento ha interessato la Valle del Tronto-Piceno: la progettualità cosi segnalata è servita per calibrare i contenuti del PRRI.

 

 

Ceriscioli: “La donazione è una scelta preziosa e importante che politica e istituzioni hanno il dovere di preservare” 

 

“Il gesto della donazione è una scelta preziosa e importante che la politica e le istituzioni hanno il dovere di preservare. Per questo la cabina di coordinamento per evitare ogni polemica o dubbio sull’utilizzo di questi fondi ha deciso di finanziare la ciclovia con le risorse strutturali europei. I 5 milioni verranno utilizzati per le scuole e il recupero del municipio di Arquata del Tronto come simbolo del ricordo, della ricostruzione e della rinascita dal terremoto”. Lo afferma il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli.

 

IL MESSAGGIO DI VICINANZA DEL PRESIDENTE CERISCIOLI ALL’OPERAIO FERITO IN CANTIERE AD ARQUATA

 

 

“Siamo vicini all’operaio di 36 anni rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto nel cantiere dove è in costruzione la nuova scuola di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno).

Le notizie che arrivano da Torrette sono confortanti, ferma restando la prognosi riservata. La giunta regionale è vicina a lui e alla sua famiglia. Ci terremo in contatto con l’Ospedale di Torrette per avere aggiornamenti sulle sue condizioni di salute che tutti con affetto ci auguriamo possano tornare presto alla normalità”

 

 

Primo stralcio del piano delle opere redatto dai sindaci delle aree colpite dal sisma e dalla Regione Marche,  via libera della cabina di regia oggi a Roma

 

Il primo stralcio del piano delle opere redatto dai sindaci delle aree colpite dal sisma e dalla regione Marche ha avuto il via libera della cabina di regia oggi a Roma. Si tratta di 88 interventi un totale di 93 milioni di euro per le tre province marchigiane colpite dal sisma.

Fino a questo momento dunque la regione Marche ha dato il via libera a quattro piani delle opere per un totale 298,650 milioni di opere:

–  Piano delle scuole – blocco A scuole ordinanza 14 di Errani che comprende 12 scuole per un totale di 48.730.000

–  Piano delle scuole – blocco B – approvato e finanziato in parte dallo stato in parte dalla regione per un totale di 139.920.000

–  Piano delle opere pubbliche della regione Marche, primo stralcio per un totale di 93 milioni di euro per 88 interventi.

Le opere dentro il cratere sono 68 per un totale di oltre 75,672 milioni di euro. Le opere fuori dal cratere sono 20 per un totale di 17,3 milioni.

–  Progetti da finanziare con donazione con SMS per un totale di 17 milioni.

 

Piano approvato nella serata di ieri anche dalla governance dei sindaci della provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di 15 opere nel cratere (che si sommano ai primi due piani delle opere relativi al finanziamento delle scuole) per un totale di 13,390 milioni di euro. Per i comuni dentro il cratere si tratta di 15 opere per 13,051 milioni mentre per i comuni fuori dal cratere si tratta di 2 interventi per 340 mila euro.

Il piano delle opere e il piano relativo ai progetti da finanziare con la donazione attraverso gli sms sono stati approvati a larga maggioranza. Il primo con un solo astenuto il secondo con un voto contrario.

In definitiva sono stati approvati da tutte e tre le governance provinciali sia il piano delle opere che i progetti da finanziare con la donazione attraverso gli sms.

“Il piano delle opere generale è stato redatto dai sindaci – spiega il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli –  Voglio ringraziare tutti gli amministratori che hanno collaborato. I piani relativi alle scuole sono stati già approvati in via definitiva, mentre il piano delle opere appena approvato dai sindaci dovrà passare al vaglio della Corte dei Conti. Il piano invece relativo alle donazioni dovrà essere approvato dal comitato etico. Già a ottobre nuovo piano delle opere per le altre scuole. La regione Marche ha messo a disposizione una piattaforma informatica sulla quale gli enti pubblici hanno inserito le opere con le priorità. A questi piani ne seguiranno altri. In merito alle donazioni nella provincia di Ascoli verrà finanziata il recupero della grotta sudatoria di Acquasanta Terme, per un valore di tre milioni di euro, l’ammodernamento della Ex SS238 “Valdaso”, tratto Comunanza – Ponte Maglio (comuni beneficiari Montefalcone Appennino e il comune di Santa Vittoria in Matenano), per un valore di 5 milioni di euro, la realizzazione di quattro elisuperfici (nei comuni di Acquasanta Terme, Montegallo, Montemonaco, Comunanza) attrezzate per il volo notturno e dunque per le emergenze sanitarie, per un valore di 1,560,000 (compresi i comuni di Visso, Montegiorgio e Fiastra) e il progetto di adeguamento sismico e funzionale della scuola elementare e materna “Giuseppe Rizzi” di Montegallo che è un’integrazione economica di 250 mila euro alla donazione della provincia di Reggio. Dopo avere finanziato scuole e ricostruzione pubblica e privata è fondamentale per ripopolare le nostre aree interne dare opportunità di lavoro e sviluppo a quei territori che subiscono da anni lo spopolamento”.

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com