dall’Amat

dall’Amat

2017-07-24

ANCONA, MOLE VANVITELLIANA GIOVEDÌ 27 LUGLIO

MOLECOLA FEST #2

PAOLO BENVEGNÙ, GIORGIO POI E LUCIO CORSI IN CONCERTO

 

 

Sostanzialmente buona musica alla Mole di Ancona. Con questo sottotitolo MOLECOLA fest#2 torna giovedì 27 luglio dalle ore 21 nella splendida location della Corte della Mole Vanvitelliana, con un trittico di proposte che vede protagonisti Paolo BenvegnùGiorgio Poi e Lucio Corsi su iniziativa di Arci AnconaLoop Live Club di Osimo AMAT, in collaborazione con il Comune di Ancona.

 

A tre anni di distanza dal disco Earth Hotel, Paolo Benvegnù torna con un nuovo album di inediti, H3+, dedicato alla perdita, all’abbandono e alla rinascita, un’antologia di visioni, dove la grazia, la molecola alla base della vita, riempie gli spazi tra le emozioni, conservando la memoria di quello che siamo stati e quello che saremo. H3+conclude la trilogia iniziata con Hermann e Earth Hotel: un viaggio a tre tappe all’interno dell’anima.

 

Già frontman dei Vadoinmessico, Giorgio Poti, accorciandosi leggermente il cognome, è giunto agli onori delle cronache dell’indie italiano dapprima con alcuni azzeccati singoli, e ora con il disco di debutto Fa niente (2017). Il merito principale di questo album è quello di creare un insieme organico e integrato tra un impianto compositivo chiaramente ispirato alla tradizione di casa nostra, per stile melodico, metrica, linguaggio, e un sound che non ha nulla non solo di italiano, ma anche di europeo.

 

Sembra proprio essere venuto il momento di Lucio Corsi, giovane ed eccentrico cantautore grossetano che si è fatto notare negli ultimi anni, per il suo essere sghembo senza furbizie, scapigliato ma appassionato studioso. Dopo un paio di Ep, con Bestiario Musicale (2017) Corsi si cimenta sul terreno del cantautorato “meta-morfico” e istintivo, del ritorno consapevole all’infanzia, dell’uso della favola per rappresentare le proprie esperienze.

 

Biglietti: interi 12 euro, ridotti 10 euro (soci Arci, soci Loop). Biglietteria in loco, la sera dell’evento, dalle ore 20.

Biglietti on line su vivaticket.it. Prevendite ad Ancona presso il Lazzabaretto (Banchina G. Da Chio, 8), Casa Musicale Ancona (Corso Stamira 68) 071 202588, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, e in tutti i punti vendita del circuito AMAT (info: www.amatmarche.net)

Per informazioni: AMAT 071 2072439, call center 071 2133600.

ANCONA, MOLE VANVITELLIANA DA VENERDÌ 28 LUGLIO

ACUSMATIQ, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ELETTRONICA

 

 

La Mole Vanvitelliana di Ancona si appresta ad accogliere da venerdì 28 luglio e fino al domenica 30 luglio su iniziativa di Arci Ancona in collaborazione con Comune di AnconaAMAT e Raval FamilyAcusmatiq, festival internazionale di musica elettronica elettroacustica e sperimentale, giunto alla dodicesima edizione, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali del genere. Tra giorni ricchi di esibizioni uniche che confermano Acusmatiq come una realtà in continua trasformazione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica e tecnologia, soffermandosi sulle esperienze di confine, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle (possibili) del futuro con nuove produzioni legate a forme innovative di produzione e fruizione musicale, in un legame con il territorio, sede del distretto storico della produzione di strumenti musicali elettronici italiani e la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche per la ricerca, i workshop e i seminari. Il tema di quest’anno è il viaggio nel suono e attraverso il suono, per sua natura un medium che si espande nello spazio raggiungendo letteralmente la fisicità dell’ascoltatore, ma anche un evento che si espande nel tempo, simbolo immateriale del senso di movimento che è sostanza di ogni viaggio.

 

La prima giornata del festival, venerdì 28 luglio si apre alle ore 19 al Cortile della Mole con SoundTRACK. #, inedito concerto per automobili ed elettronica con protagoniste due spider. Alle ore 21.30 il Lazzabaretto Cinema ospita Gletschermusik (Robert Lippok, Lillevan, Askat Jetigen), un progetto che nasce su ispirazione dell’artista visivo Lillevan (Rechenzentrum) e usa i suoni e le immagini dei ghiacciai che si sciolgono dell’Asia centrale come materiale di partenza e ispirazione. Il musicista berlinese Robert Lippok (Raster Noton, To rococò rot) e il kirghiso Askat Jetigen creano la parte sonora della performance audiovisiva, tra sonorità arcaiche acustiche e invenzioni elettroniche; musica che vibra di un magico equilibrio in un’affascinante miscela tra antica tradizione kirghisa e suggestioni musicali contemporanee. Alla ore 23 il Lazzabaretto ospta il live di Chris Imler – protagonista della scena musicale underground tedesca degli ultimi tre decenni, negli anni 90′ batterista della band punk-garage Golden Showers – iconico simbolo di una sottocultura metropolitana che ostenta eleganza formale e decadenza rock’n’roll, creando un personalissimo stile fatto di combinazioni audaci, sperimentazioni, anticonformismo. La prima giornata del festival si conclude alle ore 24 al Lazzabaretto con Brutta Botta dj set a cura di E-Vlam (Rotterdam HOL).

 

Acusmatiq prosegue sabato 29 luglio dalle ore 19 alla Mole Vanitelliana con Marche Music Tech 2017, seminario di approfondimento sulle tecnologie musicali emergenti, alle ore 19 al Lazzabaretto con il live Apesoft Mood live ensemble nel quale gli autori del nuovo synth software Mood si esibiranno assieme ad un ensemble di Ipad e alle ore 19.30 al Lazzabaretto con il dj set REC Music: Response. L’appuntamento delle ore 21.30 al Lazzabaretto Cinema è con il live di Plad, duo D’Arcangelo Stev e la conclusione alle ore 24 al Lazzabaretto è affidata al dj set di REDD Raval Electronic Dance Department.

 

Gli appuntamenti di domenica sono con ASMOC 03 The Voyage. Acusmatiq Soundmachines Modular Circus (ore 21 – Lazzabaretto), terza edizione di un esperimento pionieristico che prende spunto dal rinnovato interesse in tutto il mondo verso i sintetizzatori modulari, una performance composita, complessa e spettacolare. Alle ore 23 al Lazzabaretto l’appuntamento è con Carles Lopez, musicista, produttore e dj che ad Acusmatiq presenta un live set speciale per celebrare i 10 anni di Reactable.

Info: ARCI Ancona – 071 203045 – ancona@arci.itwww.acusmatiq.itwww.facebook.com/acusmatiqinfo@acusmatiq.it.

 

TAU, ALL’ANFITEATRO ROMANO DI URBISAGLIA GIOVEDÌ 27 LUGLIO

LA CASINA CON GIUSEPPE PAMBIERI E MICOL PAMBIERI

 

 

Giovedì 27 luglio il TAU/Teatri Antichi Uniti – rassegna che unisce cultura e turismo offrendo l’opportunità di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di ComuniRegione MarcheAMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche  torna a fare tappa all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia. L’appuntamento realizzato con il Comune di Urbisaglia è con La casina con Giuseppe Pambieri e Micol Pambieri, diretti dalla regia di Giuseppe Argirò.

 

“L’ultimo Plauto – scrive Giuseppe Argirò nelle note allo spettacolo – è quello che maggiormente supera i confini della cultura latina per diventare modello di drammaturgia per il futuro teatro; l’intreccio amoroso, il gioco dei contendenti per conquistare la “ragazza dal profumo di cannella”, gli espedienti metateatrali, la bastonature, conducono direttamente alla commedia dell’arte e alla grande commedia del Cinquecento: la Clizia del Machiavelli. Ne La casina sono in nuce due grandi anime: la scrittura scenica e una struttura drammaturgica composita. Queste due modalità testuali, apparentemente contrastanti, si alimentano vicendevolmente, senza alcuna contraddizione, creando un ossimoro che aumenta la forza dei caratteri e sviluppa una comicità evidente. La richiesta costante di attenzione manifestata dai protagonisti nei confronti del pubblico assicura un’empatia continua con lo spettatore, tanto da preludere a una satira non di impegno, come quella aristofanea, ma di visione del mondo: si può ridere e sorridere delle passioni giovanili, delle morbosità senili, degli intrighi amorosi e delle gelosie coniugali. Il teatro diviene lo specchio del mondo, come negli affreschi goldoniani, da sorvegliare e guardare da una porticina discosta delle tante case plautine che affollano la scena. L’allestimento si avvale della maestria e della duttilità nel gestire i registri brillanti di Giuseppe Pambieri, capace di interpretare il personaggio del vecchio libidinoso con accenti contemporanei e richiami ai caratteri dei canovacci dei comici dell’arte. Accanto a lui, una mulier insolita e vigorosa: Micol Pambieri; il legame familiare dei due attori trova quindi perfetta coincidenza sulla scena nei diversi duetti che alludono all’opera buffa. La cornice musicale rutilante e il gioco pirotecnico degli attori rafforzano la vis comica del testo e coinvolgono gli spettatori così da trasformarli in protagonisti. L’illusione scenica si smaschera continuamente e lo scioglimento finale, con cadenze poetiche ed echi shakespeariani riunisce tutti i convitati, attori e pubblico, nella festa del teatro”.

 

Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Città Teatro di Catania.

Ad arricchire la proposta per il pubblico prima dello spettacolo torna l’abituale AperiTau: alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale di Urbisaglia incontro di presentazione dell’opera in scena all’Anfiteatro Romano, alle ore 18.30 passeggiata nel Parco Archeologico di Urbs Salvia e visita guidata al Serbatoio romano, Teatro, Criptoportico e Anfiteatro, alle ore 20 DinnerTAU, cena degustazione (prenotazione obbligatoria, 0733 506566 – 0733 202942 – 334 8663559) a cura del Servizio Cultura del Comune di Urbisaglia.

 

Biglietto per lo spettacolo posto unico 15 euro, ridotto 12 euro presso Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439, call center 071 2133600. Inizio spettacolo ore 21.30.

 

 

ESTATE MUSICALE PESARESE, MERCOLEDÌ 26 LUGLIO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA

IL CORO FILARMONICO ROSSINI PRESENTA IL CONCERTO DI MUSICHE SACRE DELL’800

 

 

Mercoledì 26 luglio la Chiesa dell’Annunziata di Pesaro ospita per l’Estate Musicale Pesarese, XXI edizione della rassegna promossa dal Coro Filarmonico Rossini con il Comune di Pesaro, il concerto di Musiche sacre dell’800 realizzato in collaborazione con l’AMAT.

 

La sezione femminile del Coro Filarmonico interpreterà per la prima volta musiche di Rossini, Mendelssohn e Faurè; la serata si concluderà con il coro al completo nell’esecuzione di musica sacra di autori dell’800, fra cui Verdi e Rossini.

 

Il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro è nato nel 1996 dall’unione di coristi provenienti da esperienze musicali diverse, dalla polifonia alla lirica, ed ha mantenuto negli anni la propria vocazione alla versatilità e all’apertura a repertori molto distanti tra loro nel tempo e nello stile, con un organico consistente che permette di affrontare anche grandi opere sinfonico-corali.

Fondato e diretto sin dall’inizio da Roberto Renili, il coro ha avuto importanti collaborazioni con compositori e direttori d’orchestra di fama mondiale quali Krzysztof Penderecki, con cui ha eseguito la Nona Sinfonia di Beethoven in Piazza Maggiore a Bologna, Alfonso Saura, ancora con la Nona Sinfonia all’arena di Nîmes, Luis Bacalov, che ha diretto il Filarmonico nella Misa Tango all’Auditorium Verdi di Milano, Nicola Samale, Jan Latham-Koenig, José Maria Sciutto.

Il repertorio spazia dalle opere liriche di Verdi, Donizetti, Mascagni, Bellini, Puccini e Rossini alla grande musica sacra, con i Requiem di Verdi, Mozart, Brahms, Fauré, loStabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Messa dell’Incoronazione di Mozart, alle opere sinfonico-corali quali la Nona Sinfonia di Beethoven, le Danze Polovesiane di Borodin e i Carmina Burana di Orff, alle composizioni popolari e folcloriche come Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ramirez, spesso eseguite con artisti argentini. Negli ultimi anni il repertorio popolare si è esteso al gospel, con la Gospel Mass di Ray, al musical, con selezioni da West Side Story di Bernstein e dai maggiori successi di Webber come Jesus Christ SuperstarCatsEvitaThe phantom of the opera. Il coro ha anche eseguito musiche da film di Morricone con la Banda Nazionale della Polizia di Stato.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero in teatri, chiese monumentali, arene e piazze e ha preso parte a festival internazionali quali il Rossini Opera Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Internacional di Santander(Spagna) e il Ljubljana Festival (Slovenia), collaborando con l’Orchestra Verdi di Milano, la Filarmonica di Lublino, la Filarmonica Ucraina, la Lithuanian Philharmonic, la Filarmonica Nazionale Moldava, la Filarmonica Marchigiana, la Filarmonica Toscanini. Ha partecipato a spettacoli su RAI UNO esibendosi assieme a grandi artisti della musica leggera quali Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Amii Stewart.

Ogni anno inoltre organizza due manifestazioni nella propria città, I Concerti del Filarmonico e l’Estate Musicale Pesarese, nelle quali si esibisce assieme a cantanti, gruppi musicali e orchestre italiani e stranieri.

 

Biglietto 8 euro. Informazioni e prevendita presso Biglietteria Tipico.tips tel 0721 34121 (lunedì 16.30 – 19.30, martedì 10 13 e 16.30 – 19.30). Biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata la sera del concerto dalle ore 20 tel. 389 6657785. Inizio concerto ore 21. informazioni su www.filarmonicorossini.it.

 

APERICOLLAGE PER CIVITANOVA DANZA, MARTEDÌ 25 LUGLIO
LIBRERIA LIBRI – AMMARE DI CIVITANOVA MARCHE
A CURA DI XENIA PERNICE

Martedì 25 luglio alle ore 18.30 la libreria Libri – ammare di Civitanova Marche ospita Apericollage per Civitanova Danza, un laboratorio di collage a cura di Xenia Pernice e Yovoy per bambini da 8 anni e adulti (posti limitati, prenotazione al n. 346 0956050 – ingresso gratuito) in attesa dello spettacolo di Olivier Dubois che il festival Civitanova Danza propone sabato 29 luglio per le famiglie

Olivier Dubois – genio irriverente, artista tra i più incisivi del nostro tempo, direttore del Ballet du Nord e nominato nel 2011 tra i venticinque migliori danzatori al mondo dalla rivista “Dance Europe” – presenterà al Teatro Annibal Caro il nuovissimo 7 X rien, uno spettacolo che ruota intorno al tema dei 7 vizi capitali rivolto a tutti – adulti e bambini dagli 8 anni – senza infantilismi, puntando tutto sulle capacità che anche i bambini hanno di approcciarsi all’opera d’arte.

Apericollage è un workshop di collage, aperto a tutti i simpatizzanti di carta, colla e forbici, novizi o provetti. Apericollage è anche un dj set eclettico che ritaglia e assembla tra loro sonorità ambient ed elettroniche. Al calar della sera, carta e musica dialogheranno in uno stesso spazio, dove collagisti affermati e in erba – guidati da Xenia P. e cullati dalle musiche di Yovoy – si diletteranno nella realizzazione di collage ispirati ai sette peccati capitali (ira, invidia, avarizia, gola, accidia, lussuria e superbia). A mano a mano che vengono terminati, i collage saranno esposti, appesi con mollette e fili. Chiunque potrà successivamente riprenderli per aggiungere ulteriori elementi, dando vita a delle vere opere collettive.

La XXIV edizione del Festival internazionale Civitanova Danza – dedicato al maestro Enrico Cecchetti – è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del MiBACT e il patrocinio della Provincia e Camera di Commercio di Macerata.

Per informazioni AMAT 071 2075880.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com