FestAmbiente a San Benedetto

FestAmbiente a San Benedetto

                                                     

Festival a impatto zero

EDIZIONE  2017

 

San Benedetto del Tronto, 24 luglio 2017 – Il circolo di San Benedetto del Tronto, con il patrocinio del comune di San Benedetto, organizzerà, nei giorni 1, 2 e 3 agosto, presso la Rotonda Giorgini, FestAmbiente 2017, una manifestazione culturale per proporre, a cittadini e turisti, una serie di iniziative di formazione, informazione e intrattenimento sui temi ambientali.

L’impronta che si vuole dare alla manifestazione è quella dell’impatto zero dal punto di vista acustico, energetico, alimentare e dei rifiuti.

Protagonista dell’evento sarà la Goletta Verde, storica imbarcazione di Legambiente che si fermerà nel porto di San Benedetto e che, con i suoi tecnici, ci relazionerà sulla salute del nostro mare, focalizzando l’attenzione sull’inquinamento da scarichi fognari e sull’inquinamento da rifiuti.

Nel giorno centrale, il tema predominante sarà “l’impatto zero” sia dal punto di vista energetico che acustico. Verrà attivato, infatti, un innovativo sistema di alimentazione indipendente dalla rete elettrica pubblica, che alimenterà un impianto HiFi per generare musica che potrà essere ascoltata solo tramite cuffie (zero decibel di emissione sonora), per una serata di ballo indimenticabile.

La manifestazione si concluderà con una serata dove si parlerà dei sistemi di raccolta rifiuti e degli obiettivi da raggiungere per un futuro più sano e pulito per il nostro pianeta. Interverranno un qualificato relatore del comitato scientifico di Legambiente nazionale ed un responsabile nazionale del CONAI.

Nei tre giorni della manifestazione, sempre in piazza Giorgini, verrà allestita una mostra mercato di prodotti artigianali fatti con tecniche e materiali riciclati o a basso impatto ambientale e si potranno degustare ed acquistare prodotti provenienti da aziende locali.

Verrà allestito, inoltre, anche un gazebo di Legambiente Marche, dove giovani volontari proporranno, a bambini e ragazzi, laboratori e giochi sul riciclo e sul riuso creativo. Verrà distribuito gratuitamente materiale informativo sulla corretta raccolta differenziata e sulle modalità di conferimento dei rifiuti nei comuni della costa picena.

In occasione del 200° anniversario della creazione della prima bicicletta (1817-2017), verrà allestita, sempre sulla rotonda Giorgini, un’esposizione con dei modelli di bicicletta, a partire da quelli “vintage” fino alle moderne bici elettriche.

Tante iniziative da non perdere in una tre giorni all’insegna dell’ambiente e della qualità della vita.

Il programma

L’impronta che si vuole dare alla manifestazione “Festambiente Sanbenedettese” è quella dell’impatto zero dal punto di vista acustico, energetico, alimentare e dei rifiuti.

Martedì 1 agosto
Serata a “chilometro zero” con Goletta Verde

Il primo giorno della manifestazione vedrà come protagonista Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che si fermerà nel porto di San Benedetto.

Ore 18:00 presentazione dell’evento Festambiente e visita guidata a bordo dell’imbarcazione ecologista

Ore 20:30 apertura mercatino delle tipicità.

Ore 21:30 Conferenza dibattito con l’equipaggio e i tecnici di Goletta Verde sulla salute del nostro mare: inquinamento da scarichi fognari e inquinamento da rifiuti

Mercoledì 2 agosto
Serata a “impatto zero” con Silent Party

Nel giorno centrale il tema predominante sarà l’impatto zero: sia dal punto di vista energetico che acustico con musica ascoltata tramite cuffie.

Ore 18:00 attivazione e messa in esercizio di un’isola energetica con pannelli fotovoltaici e pacco batterie

Ore 20:30 apertura mercatino delle tipicità.

Ore 21:30 Conferenza ed approfondimenti sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico a cura di aziende locali che operano nel settore energetico.

Ore 23:00 concerto e ballo in piazza con musica elettronica generata senza emissioni sonore ed ascoltabile su cuffie senza fili fornite, in prestito, a tutti i partecipanti (zero decibel di emissione sonora). L’energia elettrica utilizzata per l’impianto musicale HiFi viene prodotta dall’isola energetica rinnovabile (pannelli solari + batterie di stoccaggio), senza la connessione alla rete elettrica.

 

Giovedì 3 agosto
Serata “rifiuti zero”

Ore 20:30 apertura mercatino delle tipicità.

Ore 21:30 discussione sui sistemi di raccolta rifiuti e obiettivi da raggiungere per un futuro più sano e pulito del nostro pianeta. A cura del responsabile scientifico di Legambiente Nazionale.

 

Dettagli

In ogni serata verranno allestiti dei gazebo che ospiteranno: aziende agricole locali con i loro prodotti a chilometro zero, negozi biologici che proporranno prodotti naturali e a basso impatto ambientale, aziende artigianali con le loro produzioni eco sostenibili. L’illuminazione dei gazebo verrà effettuata attraverso lampade a basso consumo collegate alla rete pubblica messa a disposizione dal comune di San Benedetto

Ci sarà un piccolo info point ambientale dove volontari di legambiente distribuiranno gratuitamente materiale, brochure e gadget

Verrà allestito un piccolo palco dove tenere delle conferenze-dibattito su tematiche ambientali e delle sedie per gli spettatori. Per le conferenze verrà allestito un piccolo impianto sonoro (un paio di microfoni e due casse acustiche) alimentato dalla rete elettrica possibilmente messa a disposizione dal comune di san Benedetto.

La serata “Silent Party” si svolgerà nel lato sud della rotonda Giorgini, dove dei D.J. locali si alterneranno nel proporre musica udibile solo attraverso le cuffie wireless (senza fili) fornite, in prestito e con cauzione, a quanti vorranno trascorrere una serata di ballo da non dimenticare.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com