Formula vincente per “In Festa con Giacomo”

Formula vincente per “In Festa con Giacomo”


Quattro giorni da tutto esaurito

Recanati Ogni appuntamento è stato da tutto esaurito, al Colle dell’Infinito come a teatro o in piazza. Quattro giorni carichi di emozioni, con parole, musica e degustazioni. Durante l’evento Sgarbi ha annunciato la sua prossima mostra a Recanati su Leopardi e Lotto.

Sono state giornate coinvolgenti, cariche di emozioni, con parole, musica e degustazioni che hanno animato la città di Recanati in un clima di grande coinvolgimento. “In Festa con Giacomo, i giorni del Giovane Favoloso” hanno fatto centro, quest’anno più che mai. Festa di tutti e per tutti, ogni evento da tutto esaurito, al Colle dell’Infinito come a teatro o in piazza. Comprese le strutture ricettive che hanno registrato numeri molto positivi durante la quattro giorni dedicata a Giacomo Leopardi.

Il sindaco Francesco Fiordomo: “La qualità ed una programmazione studiata nei minimi dettagli, e frutto di un’ampia collaborazione, sono state vincenti. Difficile condensare quattro giornate così ricche di eventi in pochi scatti. Ci auguriamo che i recanatesi, i marchigiani ed i numerosi turisti abbiamo apprezzato. Vi aspettiamo ancora a Recanati, la città dell’infinito”.

Grandi personaggi si sono succeduti sul palco, da Giuseppe Pambieri con il suo recital “L’Infinito di Giacomo” nel meraviglioso scenario del Colle dell’Infinito, alla lezione di filosofia e matematica con il saggista Piergiorgio Odifreddi che ha aperto orizzonti sconosciuti e rivelato verità rovesciate in un Teatro Persiani strapieno. Irriverente, divertente ed illuminante è stato il critico Vittorio Sgarbi che ha incantato un pubblico di ogni età nel gremitissimo Teatro. Durante l’incontro Sgarbi ha annunciato la prossima mostra su cui sta lavorando per Recanati insieme all’Amministrazione Comunale, nella quale intende mettere in rapporto due personaggi emblematici per la città: l’artista veneto Lorenzo Lotto, la cui splendida Annunciazione è conservata nel Museo di Villa Colloredo Mels, e lo stesso Giacomo Leopardi. La mostra sarà un dialogo di anime inquiete e figure di grande sensibilità. Energica, carismatica, romantica come solo lei sa fare è stata Fiorella Mannoia, raffinata interprete che ha trascinato gli oltre 1500 presenti in un viaggio nel suo repertorio, tra pezzi di oggi e quelli che hanno segnato la sua brillante carriera. E ancora la poesia di Antonella Anedda e Valerio Magrelli, la coinvolgente musica della Mabò Band nelle vie del centro storico, gli assaggi d’Infinito nel chiostro di Sant’Agostino, il Photowalk nei luoghi leopardiani e l’affascinante rievocazione storica di balli, mestieri e costumi che ha catapultato Recanati ai tempi di Leopardi.
Fino al Decameron interpretato da un Tullio Solenghi che sa avvicinare il pubblico alle storie teatrali come pochi altri. Lo spettacolo pirotecnico musicale in piazza Leopardi ha chiuso la grande Festa con Giacomo.

“Sono molto soddisfatta di queste 4 giornate di festeggiamenti. – conclude l’Assessore alle Culture Rita Soccio – L’idea di alzare la qualità delle proposte culturali ci ha dato ragione con un grande successo di pubblico, a dimostrazione di come la Cultura possa essere anche un forte attrattore turistico ed economico. La figura di Giacomo è stato omaggiato, interpretato e analizzato dal punto di vista poetico, scientifico, musicale e artistico. Buon compleanno Giacomo!”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com