Gruppo Erasmus in visita al Cediser

Gruppo Erasmus in visita al Cediser

San Benedetto del Tronto – Nel tardo pomeriggio di Mercoledì 12 Luglio un gruppo Erasmus di 65 ragazzi, coordinati dal Manager project sambenedettese Alceste Aubert hanno visitato il Centro Cediser di Via Machiavelli di San Benedetto del Tronto, accompagnati dall’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni e dai Consiglieri Stefano Muzi, Mariadele Girolami e Brunilde Crescenzi.

Il Direttore dell’importante struttura Andrea Iacoponi ha spiegato le finalità del Centro ed fatto visitare i locali.

L’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione insieme ai partner dell’Armenia, della Georgia, del Belgio, della Spagna, dell’Ucraina e della Grecia organizzano il progetto “Make a Step Forward” nell’ambito del programma Erasmus+.

L’obiettivo principale del progetto è quello di costruire un dialogo interculturale, rispettare i diritti umani e promuovere la tolleranza tra le nazioni. “Make a step Forward” è uno scambio di giovani multiculturale che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 9 al 18 luglio 2017 e coinvolgerà 56 giovani e leader di 7 paesi: Italia, Armenia, Georgia, Ucraina, Grecia , Spagna e Belgio.

Il progetto vuole riunire giovani di diverso background culturale e di creare una piattaforma per il dialogo interculturale. In questo modo aumentare la propria consapevolezza sulle diverse culture e promuovere la tolleranza, la comprensione e il rispetto verso altre culture, nonché incoraggiare i giovani ad essere attivi nella loro società e combattere la discriminazione e gli stereotipi esistenti. Il progetto intende essere una risposta a un crescente interesse per questioni europee come la cittadinanza europea, l’unità nella diversità e valori comuni.

I partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle discussioni e condividere le loro idee e il loro parere su argomenti europei e l’importanza di essere cittadini attivi a livello europeo. Il progetto prevede di incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alle attività previste per meglio comprendere la tolleranza, i diritti umani, l’unità, la cultura e il patrimonio comune europeo. Il progetto riflette l’idea di unità nella diversità quando si parla di cultura e cittadinanza europea.

L’Istituto Marcucci supporta il territorio nella pianificazione di strategie che vedano il coinvolgimento dei giovani, attraverso il Programma Erasmus+, nella fase di rinascita dei nostri meravigliosi luoghi e di tutto il centro Italia.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com